Il ruolo delle banche territoriali: a Pisa la tavola rotonda organizzata da First Cisl Toscana

 

Il ruolo delle banche territoriali: a Pisa il confronto fra sindacato, istituzioni e banche sul futuro del credito e della prossimità bancaria

 

 

Si è svolta venerdì 6 febbraio 2026, presso la Biblioteca del convento dei Cappuccini di Pisa, la tavola rotonda organizzata da First Cisl Toscana dal titolo “Le banche territoriali. La missione degli istituti di credito tra presidio del territorio, funzione sociale e ricerca dell’utile”.

All’incontro hanno partecipato Marco Lenzini (Segretario generale First Cisl Toscana), Barbara Ciabatti (Direttore generale Banca Popolare di Lajatico), Stefano Pitti (Direttore generale Cassa di risparmio di Volterra), Emiliano Mangone (Presidente Confapi Siena), Italo Sandrini (Vice Presidente Nazionale Acli) . L’evento è stato moderato dalla giornalista Simona Giustini di 50 Canale.

L’apertura dei lavori

Il convegno è stato aperto da Costanza Braccini, segretaria generale First Cisl Pisa che ha illustrato la presenza delle banche di territorio nella provincia di Pisa sottolineando il loro prezioso sostegno all’economia locale e l’importanza del rapporto diretto che hanno con i clienti, ricordando inoltre, come nella provincia di Pisa nessun comune al 31 dicembre 2025 era privo di sportelli bancari.

L’intervento istituzionale 

Sul tema della desertificazione bancaria è intervenuta l’assessore allo sport ed al Pnrr del comune di Pisa Frida Scarpa che ha sottolineato i problemi che genera per anziani e per chi non è digitalizzato, dichiarando la disponibilità dell’amministrazione comunale ad aprire un dialogo sul tema.

Lenzini: Desertificazione bancaria e digitalizzazione è una visione semplicistica

Nel suo intervento il segretario generale di First Cisl Toscana, Marco Lenzini, ha illustrato i dati della desertificazione bancaria in Toscana segnalando un calo del 3,5% del numero di sportelli nel 2025 rispetto al 2024. I comuni in Toscana senza sportello sono l’11% e il 21%  quelli con un solo sportello. Sul tema desertificazione e digitalizzazione il segretario generale di First Cisl Toscana ha dichiarato “non c’è connessione, è una visione semplicistica” sottolineando come nelle regioni dove si registra una maggiore desertificazione il grado di digitalizzazione sia più basso. Lenzini ha evidenziato l’importanza delle banche locali, citando Iccrea come il gruppo con più sportelli in Italia, e ha sottolineato come la chiusura degli sportelli colpisca sia cittadini che istituzioni, richiamando infine il lavoro dell’Osservatorio regionale contro la desertificazione bancaria in Toscana.

Le banche di territorio

I rappresentanti delle banche presenti al convegno hanno sottolineato il valore distintivo delle banche di territorio, caratterizzate da vicinanza, conoscenza territoriale e relazioni radicate con famiglie e imprese, nonché da una filiera decisionale corta che permette risposte rapide ai clienti. È stato evidenziato inoltre il loro ruolo nel reinvestire le risorse raccolte nel territorio, contribuendo a un’economia circolare. Un dato importante che è stato citato è quello del calo non solo degli sportelli ma anche degli atm in alcune località, fenomeno che le banche di territorio cercano di contrastare.

Emiliano Mangone di Confapi Siena ha ribadito come sia indispensabile la presenza fisica della banca sul territorio sottolineando l’importanza della velocità nelle risposte per gli imprenditori, oltre alla funzione di supporto ed ascolto svolto dalle banche territoriali per le piccole, medie e micro imprese.

Accesso al credito, intelligenza artificiale e formazione finanziaria

Partendo dai dati sul credito a consumo nella nostra regione il segretario generale di First Cisl Toscana ha evidenziato come l’assenza di sportelli spinga le famiglie a rivolgersi sempre più  spesso a finanziarie online. Sul tema della formazione finanziaria e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, Lenzini ha affermato: “le banche devono fare corsi di digitalizzazione per i clienti. Come First Cisl l’intelligenza artificiale è un tema fondamentale, che genera paura se non studiata ed approfondita”, temi sui quali anche tutti gli altri presenti al tavolo hanno condiviso la necessità di formazione ed informazione.

Sul credito al consumo il Vice Presidente Nazionale Acli, Italo Sandrini  ha illustrato il Progetto Riparto, iniziativa promossa da Acli, Adiconsum e Movimento Consumatori per offrire consulenza, supporto psicologico ed anche educazione finanziaria nella gestione e prevenzione del sovraindebitamento.

Ha chiusura del convegno Lenzini  ha messo in risalto il valore aggiunto della contrattazione aziendale territoriale, affrontando inoltre il tema dell’occupazione bancaria e del calo dell’attrattività del lavoro in banca.

Conclusioni 

La tavola rotonda ha messo in luce le problematiche della desertificazione bancaria non solo a livello finanziario, ma anche sociale, territoriale ed occupazionale. Oltre a ribadire la funzione sociale delle banche di territorio tutti i presenti hanno convenuto sulla necessità di una sinergia fra fra banche territoriali, sindacato, istituzioni ed associazioni di categoria.

👉 Scopri i dati sulla desertificazione bancaria in Toscana

👉 Qui trovi i dati dell’Osservatorio sulla Desertificazione bancaria della Fondazione Fiba di First Cisl

 

 

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE