Desertificazione bancaria, digitalizzazione, pressioni commerciali, occupazione nel settore bancario , educazione finanziaria e credito al consumo questi i temi tratti dal segretario generale First Cisl Toscana Marco Lenzini intervistato su Punto Radio nel corso del programma “Primo piano. Addosso ai fatti” di martedì 18 novembre.
Sul tema della desertificazione bancaria Lenzini ha rappresentato il problema sociale che crea nella popolazione, in particolare nelle fasce più deboli come anziani e disabili, problema ancora più accentuato nelle aree interne della Toscana dove si registra una generale criticità nella possibilità di usufruire dei servizi essenziali. Desertificazione e risiko bancario, altro tema che Lenzini ha tenuto a specificare essere di 2 tipologie: aggressivo, quello fatto dalle grandi banche per massimizzare utili e ridurre costi chiudendo gli sportelli oppure difensivo, attuato dalle Banche di Credito cooperativo per difendersi e salvaguardare invece la tenuta territoriale.
Chiusura di sportelli che genera conseguenze negative anche nei lavoratori – ha tenuto a far presente il segretario generale First Cisl Toscana – come mobilità territoriale, perdita occupazionale e aumento dei carichi di lavoro introducendo un altro argomento molto caldo nel settore bancario ovvero le pressioni commerciali conseguenza della ricerca della massimizzazione degli utili cui gli istituti di credito, in particolar modo i grandi gruppi bancari, mirano, “se l’obiettivo è solo ed esclusivamente quello di fare profitto, obiettivo percorso solo dalle dirigenze aziendali, la struttura operativa del lavoro ricade poi su coloro che sono nelle agenzie a contatto con la clientela” ha affermato Lenzini. Pressioni commerciali che hanno sempre più spesso come conseguenza diretta l’insorgere di problematiche di tipo psicofisico nei lavoratori bancari.
Sul tema dell’occupazione nel settore bancario Lenzini ha sollevato il problema della poca attrattività che ha ai giorni nostri nei giovani il lavoro in banca, “visto spesso come un trampolino di lancio verso nuova occupazione in aziende di altri settori” ha proseguito Lenzini, affermando inoltre che anche l’introduzione dell’intelligenza artificiale può essere complementare, ma non sostitutiva del lavoro umano, la conoscenza del cliente, la relazione non può farla un algoritmo.
Sul tema della desertificazione bancaria e della digitalizzazione è intervenuto nel corso del programma radiofonico Paolo Grignaschi, responsabile divisione tecnico scientifica della Fondazione Fiba di First Cisl il quale ha auspicato un intervento politico sul tema della desertificazione bancaria, citando come esempio la Toscana, prima regione in Italia ad istituire l’Osservatorio regionale sul tema, sottolineando inoltre il ruolo sociale delle banche e l’importanza della presenza sul territorio, portando inoltre all’attenzione come, negli Stati Uniti stiamo assistendo al fenomeno contrario, con alcune banche stanno tornando ad aprire gli sportelli. Sulla digitalizzazione Grignaschi ha sottolineato la necessitò di una digitalizzazione non esclusiva ma inclusiva, che accompagni le persone in questo processo.
L’intervista del segretario generale First Cisl Toscana si è conclusa affrontando il tema dell’educazione finanziaria e del credito al consumo. Lenzini ha tenuto a ricordare l’importante convengo, dal titolo “Da sopravvivenza a libertà. Strategie per contrastare la violenza economica”, che si è svolto la scorsa settimana a Firenze sul tema dell’educazione finanziaria e della violenza economica, analizzando il problema sociale dell’eccessiva ricorsa al credito, spesso per acquisto non di beni come auto o elettrodomestici ma per far fronte alle spese quotidiane o sanitarie, rimarcando infine la necessità di percorsi di educazione finanziaria per la popolazione.
L’auspicio finale che Lenzini ha lanciato a conclusione dell’intervista è un ritorno delle banche al loro aspetto sociale, sottolineando l’importanza in questo ambito del ruolo che devono svolgere soprattutto le banche di territorio.
👉 Scopri i dati dell’Osservatorio sulla Desertificazione bancaria della Fondazione Fiba di First Cisl
👉 Qui trovi i dati sulla desertificazione bancaria in Toscana