First Cisl Agrigento Caltanissetta Enna riunisce i suoi dirigenti in un direttivo di solidarietà

Un direttivo di solidarietà. First Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, lo scorso 30 gennaio, ha riunito, in modalità telematica, i suoi dirigenti per illustrare la situazione politico-sindacale ed affrontare le emergenze della collettività di Niscemi che ricade nel territorio di competenza.

Ad aprire i lavori è stato il Segretario generale First Cisl Ag Cl En, Lillo Savitteri. Alle tematiche sindacali ha unito quelle sociali che stanno flagellando la comunità niscemese. “Tutti noi – ha sottolineato Savitteri – dovremo vigilare affinché la tragedia non sia l’occasione per qualcuno di desertificare bancariamente la città di Niscemi, proprio nel momento in cui avrà maggiormente bisogno della presenza e del sostegno degli istituti di credito”. La relazione della segreteria ha avviato un proficuo confronto fra i responsabili dei vari dipartimenti, intervenuti per fare il punto sulle numerose attività intraprese e per anticipare quelle iniziative che, nei prossimi mesi, saranno varate per favorire sviluppo e proselitismo.

Approvato il bilancio all’unanimità è intervenuta la Segretaria generale Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, Carmela Petralia, presidente dei lavori, che si è soffermata sulle molteplici azioni portate avanti con il pieno coinvolgimento delle federazioni. Nel rivolgere il suo pensiero alla popolazione di Niscemi ha detto: “richiamiano, ancora una volta, l’urgenza di investire con continuità sulla manutenzione del suolo e sulla prevenzione del dissesto idrogeologico attraverso una programmazione strutturata e di lungo periodo. È fondamentale assicurare la tutela delle persone evacuate, la continuità dei servizi essenziali, le verifiche strutturali e un piano di messa in sicurezza che sappia dare risposte efficaci non solo nell’immediato ma anche nel medio-lungo periodo”.

Il Segretario generale  First Cisl Sicilia, Fabio Sidoti ha concluso i lavori lanciando un appello al mondo del credito: “è necessario – ha dichiarato – che si adottino misure in grado di mitigare il disagio nel quale sono piombate le popolazioni colpite. Come First Cisl Sicilia siamo vicini alle famiglie, alle lavoratrici e ai lavoratori, alle imprese e alle istituzioni”. Sidoti ha auspicato che gli istituti bancari attivino, come già fatto in passato in casi analoghi, procedure per la sospensione delle rate dei mutui, una misura ritenuta indispensabile per alleggerire il peso sulle famiglie e sulle attività economiche in difficoltà.