Cambio al vertice di First Cisl Sicilia. Fabio Sidoti è il nuovo Segretario generale, subentra a Chiara Barbera eletta nella segreteria regionale di Cisl Sicilia. Sidoti, 57 anni, dipendente Bnl, approda alla massima carica siciliana del sindacato dei bancari, degli assicurativi, degli agenti di riscossione e degli addetti alle authority, ricoprendo tuttora la carica di Segretario generale First Cisl Palermo Trapani.
A Palermo, il Consiglio generale di First Cisl ha proceduto a rinnovare anche la segreteria generale nella quale è stata eletta Marilena Bellanca e riconfermato Salvatore D’Urso. Ai lavori, che hanno riunito i dirigenti sindacali provenienti da ogni parte della Sicilia, ha partecipato la Segretaria nazionale organizzativa Vilma Marrone, collegata in videoconferenza, e i segretari regionali di Cisl Sicilia Chiara Barbera ed Emanuele Gallo.
“Il settore nel quale siamo impegnati – ha dichiarato Fabio Sidoti – è in continua evoluzione, con cadenza quotidiana ci propone sfide importanti. I processi sono repentini e con questi siamo chiamati costantemente a confrontarci nell’interesse delle colleghe e dei colleghi. Nell’assumere la carica di segretario generale punterò a rafforzare la squadra che dovrà lavorare come un corpo unico. Massima collaborazione sarà data a tutti i territori che sono primari portatori di interesse. Fondamentale sarà anche il rapporto con Cisl Sicilia, improntato alla massima collaborazione. Nella nostra regione resta aperta la vertenza Irca che va risolta mentre la desertificazione bancaria rimane tema di grande attualità. La chiusura degli sportelli continua ma va contrastata per questo, con Cisl Sicilia, rilanceremo al Governo Schifani la proposta di costituzione di un apposito Osservatorio regionale”.
“Auguro a Fabio Sidoti – ha detto la segretaria regionale Cisl Sicilia, Chiara Barbera – di svolgere un proficuo lavoro. La sua grande esperienza, maturata nella federazione, è certezza di successo a vantaggio delle nostre e dei nostri rappresentati. Il settore bancario e assicurativo è in costante fermento, stretto tra processi innovativi, digitalizzazione e accorpamenti aziendali. Il lavoro da svolgere sarà al contempo impegnativo e stimolante”.
Nel suo intervento, il segretario regionale Cisl Sicilia, Emanuele Gallo, ha tenuto a evidenziare che “First Cisl Sicilia opera in un settore nevralgico per l’economia regionale. Con Fabio Sidoti, nuovo segretario generale, siamo certi che il rodato e virtuoso percorso di collaborazione, instaurato da tempo fra confederazione e federazione, continuerà senza scossoni. L’esempio più chiaro della sinergia che ci contraddistingue risiede nell’elezione di Chiara Barbera quale segretaria regionale di Cisl Sicilia. Desertificazione e spopolamento delle aree interne rappresentano un’emergenza che va però affrontata e risolta con il concorso di tutte le istituzioni che costantemente sollecitiamo”.
I lavori del Consiglio generale sono stati conclusi dall’intervento della Segretaria nazionale organizzativa di First Cisl, Vilma Marrone: “La Sicilia è una regione importante che continuerà ad operare con grande senso di responsabilità. La nuova Segreteria, alla guida di Fabio Sidoti, sono certa lavorerà con il giusto spirito di collaborazione con tutti i territori. E’ fondamentale destinare energie e risorse alla cura degli interessi delle iscritte e degli iscritti. Per far questo tutta la Dirigenza sindacale First Cisl, che si caratterizza per qualità e competenza e che è ben presente, con compiti di prestigio, in gruppi bancari importanti, dovrà assumersi, responsabilmente, il compito di stare ogni giorno in mezzo alle lavoratrici e ai lavoratori”.









