“Gli spaventosi effetti del ciclone Harry richiedono un pronto intervento del mondo del credito e delle assicurazioni”. Lo ha dichiarato il Segretario generale First Cisl Sicilia, Fabio Sidoti che, nell’esprimere solidarietà alle popolazioni colpite, ha sollecitato misure che “possano mitigare il disagio nel quale sono piombate le popolazioni colpite”.
Varie testate siciliane hanno rilanciato la nota stampa cislina.”Dopo il ciclone Harry appello di First Cisl Sicilia a banche e assicurazioni” è il titolo di Blog Sicilia.”First Cisl Sicilia, ciclone Harry vicini alle popolazioni colpite” scrive il quotidiano L’Ora. Non dissimile la titolazione di Sicilia Oggi Notizie: “Vicini alle popolazioni colpite”. “Dopo il ciclone Harry appello di First Cisl Sicilia a banche e assicurazioni
Stessa impostazione per WlTv.it, Enna Press, Radio Luce che scrivono “First Cisl, vicini alle popolazioni colpite”. Per Dedalo Multimedia “Ciclone Harry, First Cisl Sicilia chiede un intervento urgente del mondo del credito”. Palermo Today, Enna Live, Enna Tv, Zazoom.it scrivono: “Ciclone Harry: First Cisl Sicilia chiede un pronto intervento del mondo del credito e assicurativo”. Per il Corriere di Sciacca “First Cisl Sicilia: “Serve un intervento urgente del credito dopo il ciclone Harry” anche per Vivi Enna “Ciclone Harry, First Cisl Sicilia: “Stop totale a rate dei mutui e dei finanziamenti”.
Attraveso la stampa regionale il Segretario generale First Cisl Sicilia, Fabio Sidoti, nell’esprimere solidarietà alle popolazioni colpite, ha sollecitato misure che “possano mitigare il disagio nel quale sono piombate le popolazioni colpite”.
“Come First Cisl Sicilia siamo vicini alle famiglie, alle lavoratrici e ai lavoratori, alle imprese e alle istituzioni. Comprendiamo la difficoltà del momento e le paure di un futuro che è fatto anche di adempimenti. Per questo chiediamo che venga al più presto sottoscritta un’intesa tra organi istituzionali, ABI, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria, mondo dell’associazionismo che produca i suoi effetti. Alcuni istituti di credito sono già intervenuti comunicando la sospensione delle rate di mutui e finanziamenti ma chiediamo che la misura si estenda a tutto il mondo del credito e a quello assicurativo, attivo in Sicilia attraverso le prestazioni di colleghe e colleghi che non mancheranno di assicurare fattiva collaborazione”.
“In un momento così tragico per le comunità dei territori colpiti da un immane tragedia – ha sottolineato Fabio Sidoti – non possono passare inosservati gli effetti dell’evidente cambiamento climatico che deve far riflettere le istituzioni sulla necessità di proteggere popolazioni, imprese, credito e risparmio favorendo la sottoscrizione di coperture assicurative come le polizze catastrofali. Questi strumenti vanno incentivati e agevolati con misure di sostegno che le istituzioni hanno il dovere di mettere in campo. Così come sostiene il nostro Segretario nazionale First Cisl, Riccardo Colombani – conclude Sidoti – oggi più che mai, va rafforzata l’educazione assicurativa per proteggere beni e attività che sono costate e costano la quotidiana fatica della popolazione e del mondo produttivo”.
