Baldo Mangiaracina eletto nuovo Segretario generale First Cisl Palermo Trapani. Con lui riconfermati Giovanna Batia e Rolando Caruso

Baldo Mangiaracina è il nuovo Segretario generale First Cisl Palermo Trapani. Questo l’esito del direttivo riunitosi il 5 novembre nei locali dell’Ust Cisl Palermo Trapani. Riconfermti in segreteria Giovanna Batia, Intesa Sanpaolo e Rolando Caruso, Banca Monte dei Paschi di Siena.

Baldo Mangiaracina, 53 anni, dipendente Iccrea Banca, subentra a Fabio Sidoti eletto, il 22 ottobre 2025, Segretario generale First Cisl Sicilia.

“Nell’assumere l’incarico di Segretario generale First Cisl Palermo Trapani – ha dichiarato il neo eletto – raccolgo un’eredità importante mettendomi al servizio di un territorio ricco di professionalità e di valori. Nel farlo accetto anche le sfide sociali, economiche e occupazionali nel rispetto della fiducia che quotidianamente ci danno le lavoratrici e i lavoratori. Con onore e grande senso di responsabilità raccolgo il testimone ringraziando tutta la segreteria uscente che si è caratterizzata per passione, impegno, dedizione”.

“Viviamo un momento complesso – ha proseguito Mangiaracina – segnato da cambiamenti profondi. La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore del credito e delle assicurazioni. Non possiamo fermare il progresso ma governarlo sì per contenerne gli svantaggi. La tecnologia deve essere al servizio delle persone, non contro le persone. Altro aspetto sul quale siamo da tempo impegnati è quello della desertificazione bancaria: sportelli che chiudono, servizi che si allontanano, comunità lasciate senza presidio, soprattutto nei piccoli centri dell’entroterra. Questo non è solo è un problema economico, ma anche sociale e civile del quale le istituzioni devono sono chiamate farsi carico. Serve un Osservatorio regionale sull’attività bancaria, la cui costituzione, che proponiamo da tempo, non è più rinviabile”.

“Nel proseguire sul tracciato segnato in precedenza punteremo a valorizzare la dirigenza giovanile a diposizione della quale metteremo utili momenti formativi valorizzando l’dea di un sindacato aperto al rinnovamento e al confronto che non si limiti solo alla rappresentanza ma punti a fornire strumenti e competenza, in linea con i tempi che repentinamente cambiano. Il nostro impegno – ha concluso Baldo Mangiaracina – poggerà sulla difesa dei valori del lavoro e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori ma anche sulla costruzione di un futuro del quale la contrattazione, l’ascolto, il dialogo, la formazione, la partecipazione sono solidi pilastri”.