Bonus mamme, pubblicata circolare Inps: modalità e requisiti per ottenerlo

L’Inps ha pubblicato modalità operative e requisiti per ottenere il Bonus mamme, misura d’integrazione al reddito contemplata dal decreto legge 85/2025. I chiarimenti sono contenuti nella circolare n. 139 del 28 ottobre 2025. Il contributo mensile di € 40 viene erogato sostegno delle mamme lavoratrici, dipendenti del settore pubblico e privato che abbiano un reddito da lavoro annuo non superiore a € 40.000.

La circolare Inps precisa altresì che le madri lavoratrici, con tre o più figli, titolari di un contratto a tempo indeterminato, nonché beneficiarie dell’esonero contributivo IVS (invalidità, vecchiaia e superstiti), non possono ottenere il bonus.

Come si legge sul portale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale il bonus spetta a:

  • “madri con due figli: fino al compimento dei 10 anni del secondo figlio;
  • madri con tre o più figli: fino ai 18 anni del figlio più piccolo (escluse le titolari di contratti a tempo indeterminato).
  • Possono accedervi lavoratrici dipendenti (pubbliche e private, escluso il lavoro domestico) e autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, comprese le casse professionali e la Gestione Separata.
  • Sono escluse dal Bonus le lavoratrici madri con tre o più figli, titolari di contratto a tempo indeterminato. Queste ultime possono accedere all’esonero contributivo previdenziale per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) per la quota di contributi posta a loro carico, ai sensi dell’articolo 1, comma 180, legge di bilancio 2024.
  • Il reddito da lavoro annuo non deve superare i 40.000 euro.
  • L’importo di 40 euro mensili, esentasse e non rilevante ai fini ISEE, verrà erogato dall’INPS in un’unica soluzione a dicembre 2025, per le mensilità spettanti da gennaio a dicembre, per un massimo di 480 euro annui. Verrà erogato entro il mese di febbraio 2026 per le restanti domande non liquidate a dicembre.
  • Le domande devono essere presentate entro 40 giorni dalla data di pubblicazione della circolare, tramite il servizio online. Considerato che il termine scade domenica 7 dicembre e che l’8 dicembre è un giorno festivo, le domande possono essere presentate entro il 9 dicembre 2025, ovvero entro il 31 gennaio 2026 se i requisiti maturano successivamente ma comunque entro il 31 dicembre 2025.
  • Le lavoratrici per le quali i requisiti si perfezionano successivamente possono presentare la domanda entro il 31 gennaio 2026.
  • In alternativa al servizio online, è possibile presentare la domanda tramite patronati o Contact  Center”.

 

Qui la Circolare Inps n. 139 del 28 ottobre 2025

Qui l’approfondimento First Cisl dedicato all’esonero contributivo per le lavoratrici madri e al nuovo Bonus mamme 2025