“Speciale Rmk Notizie“, rubrica del Tg di Tele Monte Kronio, rilancia l’elezione di Chiara Barbera, nuova segretaria generale First Cisl Sicilia. Il giornalista Massimo D’Antoni firma lo speciale televisivo soffermandosi sui temi della desertificazione bancaria in Sicilia, dell’intelligenza artificiale, del credito al consumo e dell”economia regionale.
“La chiusura degli sportelli bancari nei piccoli comuni – scrive D’Antoni – genera riflessioni rispetto a una serie di scenari diversi ma concatenati: dallo spopolamento dei borghi, all’inaccessibilità di servizi al credito da parte di popolazione e imprese”. Non nasconde le sue preoccupazioni Chiara Barbera, che pone la tematica del “mantenimento dei posti di lavoro per i dipendenti delle banche, ma anche delle pesanti ricadute sociali per la collettività”. Paventato anche il rischio che, l’assenza di uno sportello bancario, spinga “persone e imprese, alla ricerca di credito finanziario, a rivolgersi a soggetti senza scrupoli”.
Nel rimarcare il tema della desertificazione bancaria, la neo segretaria generale di First Cisl Sicilia, Barbera ha chiamato in causa anche le istituzioni per sostenere una battaglia di civiltà. Puntualmente rilanciata la proposta, avanzata al governo Schifani, “d’istituire l’Osservatorio sull’attività bancaria. Un organismo necessario per contenere gli effetti delle riorganizzazioni della rete commerciale degli istituti di credito che comportano dolorose chiusure di sportelli e filiali bancarie, privando ampie zone della Sicilia di servizi fondamentali”.
I dati sulla desertificazione bancaria in Sicilia