First Cisl Roma e Rieti nel suo perimetro d’azione territoriale rappresenta anche il comparto del Credito cooperativo. Ne abbiamo parlato con Gamal Wadan, delegato nella segreteria del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (GBCI) e componente della sas First Cisl di Iccrea Roma- Perimetro diretto.
Gamal cosa è ICCREA e qual è l’apporto First Cisl?
“Nel sistema cooperativo ICCREA è la capogruppo, mentre fanno parte del perimetro diretto le aziende dove Iccrea ha il 51% del Capitale. Nelle altre BCC Iccrea detiene quote inferiore di capitale, ma è capogruppo con un accordo para sociale.“
“In particolare, come First Cisl siamo presenti nelle singole banche del credito cooperativo e personalmente rispetto al nostro territorio lavoro a stretto contatto con il segretario del perimetro diretto, nonché membro del cda del fondo pensione, Stefano Del Giudice, con Francesca Bielli ed Alfio Brancato.”
Di cosa vi state occupando attualmente?
“Attualmente con la segreteria stiamo portando avanti e concludiamo le trattative per il fondo esodo. Nel perimetro diretto, abbiamo concluso le varie riorganizzazioni delle unità operative A breve, a livello sistemico, cominciamo le trattative per i rinnovi del CCNL e del contratto integrativo.”
Cosa significa esser parte della First Cisl?
“Siamo prima di tutto consapevoli di appartenere a una grande Confederazione come la Cisl, forte di valori che ci guidano nella nostra azione quotidiana come la competenza, l’autonomia e la vicinanza alle persone.”
“Cerchiamo quindi di assicurare il nostro supporto alle colleghe e ai colleghi in ogni trattativa e rispetto ai loro bisogni che maturano nell’ambiente di lavoro. Ce la mettiamo tutta a offrire sostegno, professionalità e impegno, per questo invitiamo tutte e tutti a continuare a seguirci e iscriverci con noi.”
