Monica Mercogliano nuova Coordinatrice regionale First Cisl in Crédit Agricole Italia

Lo scorso 14 gennaio 2026 a Roma, Monica Mercogliano è subentrata a Gino Forcina, attuale Segretario generale First Cisl di Roma e Rieti, nel ruolo di Coordinatrice regionale First Cisl in Crédit Agricole Italia.

“Il mio operato sarà caratterizzato dai valori della First Cisl, che sono sempre stati portati avanti da Gino Forcina prima di me, con il quale continuerò a lavorare in stretto contatto” sono le parole della neo Coordinatrice.

Un impegno dunque ad un’azione di continuità, incentrata sui valori di ascolto, vicinanza, competenza e senso di responsabilità nei confronti di iscritte e iscritti, elementi da sempre distintivi dello stile e dei comportamenti sindacali First Cisl.

Mercogliano ha evidenziato recentemente la delicatezza dell’attuale momento nel mondo bancario, caratterizzato dall’impattante evoluzione dei modelli organizzativi, dalle pressioni commerciali e dalla carenza di organico; tutti elementi che rendono sempre più complessa e pesante la sostenibilità della mole e dei ritmi di lavoro e allontanano altresì dal raggiungimento del dichiarato obiettivo di work-life balance, prospettato da Crédit Agricole nella sua “Carta del rispetto”.

Guarda l’intervista