A Roma, l’incontro congiunto del Direttivo First Cisl Roma e Rieti e del Consiglio Generale First Cisl del Lazio. Forcina, l’unitarietà e la centralità al centro dell’azione sindacale.

Si è svolto oggi, 17 dicembre 2025, a Roma, presso l’auditorium “Donat Cattin”, l’incontro congiunto del Direttivo First Cisl Roma e Rieti e del Consiglio Generale First Cisl del Lazio, alla presenza del Segretario generale nazionale First Cisl, Riccardo Colombani, della Segretaria organizzativa First Cisl nazionale Vilma Marrone, della Segretaria USR Cisl Lazio Maria Veltri, della Segretaria UST Cisl Roma Capitale e Rieti Caterina Scavuzzo, del Segretario generale First Cisl Roma e Rieti Gino Forcina e del Segretario generale First Cisl Lazio Claudio Quattrociocchi.
“Questa stagione congressuale ha visto la conferma o l’elezione di molti dirigenti sindacali di questo territorio all’interno di organismi di vario livello, talvolta in posizione apicale e senza citarli singolarmente possiamo dire: sono davvero tanti.” Queste alcune delle parole della relazione di apertura dei lavori del Segretario generale First Cisl Roma e Rieti, Gino Forcina.
Una relazione nella quale, dopo aver fatto ringraziamenti ai presenti e ai graditi ospiti, il Segretario generale ha toccato diversi temi significativi a cominciare dalla complessità di un contesto geopolitico e macroeconomico fortemente instabile. In relazione a ciò, Forcina denunciando lo strisciante e progressivo aumento delle diseguaglianze ha trattato temi di politica nazionale e politica sindacale, facendo riferimento ad alcuni passaggi, quali la Legge sulla partecipazione, nata dalla proposta Cisl, e il Patto di Responsabilità, oggetto dell’ultima manifestazione Cisl dello scorso 13 dicembre a Roma.
Il Segretario ha poi rilevato l’importanza del confronto costruttivo della Cisl con il governo sulla legge di bilancio, fino a fare un’analisi della situazione sindacale dei comparti rappresentati – a livello territoriale – anche alla luce delle prospettive di rinnovo dei principali CCNL, da quello ABI a quello ANIA a quello della riscossione e dell’appalto assicurativo.
Entrando maggiormente nel merito, Forcina ha evidenziato la rilevanza di due temi chiave: l’unitarietà e la centralità quali driver ispiratori dell’azione sindacale del territorio di Roma e Rieti.
Il Segretario ha espresso un plauso per l’intera squadra riferendosi non solo alla segreteria territoriale, ma anche all’azione dei diversi dipartimenti, a cominciare da quello dello sviluppo associativo, impegnati quotidianamente nell’attività di supporto alle iscritte e agli iscritti, nonché a tutta la dirigenza sindacale.
La giornata è stata contraddistinta da numerosi interventi, a cominciare da quello del Segretario generale nazionale Riccardo Colombani, che in particolare ha evidenziato il tema delle disuguaglianze a cominciare da quella economica che deve essere combattuta con una crescita robusta, oltre al tema dell’intelligenza artificiale che non deve essere sostitutiva, ma di supporto al lavoro.
Sono poi, durante la giornata, intervenute tutte le figure apicali presenti al tavolo dei relatori e tantissimi dirigenti sindacali presenti in sala, a testimonianza di una vivacità e di una passione che, ad oggi, consente di rilevare dei numeri in termini di adesioni e in termini di rappresentanza – per il territorio di Roma e Rieti – fra i più alti d’Italia.