doValue – Firmato l’accordo sullo smart working post emergenza

Le scriventi OO.SS. Vi informano che nella giornata del 23/03/2022 nell’ottica di voler maggiormente conciliare i tempi di vita lavoro dei Lavoratori del Gruppo Perimetro Italia, favorito dalla ripresa di corrette relazioni industriali, hanno sottoscritto l’Accordo generale relativo allo Smart Working post emergenziale che entrerà in vigore dal 01/05/2022; fino al 30/04/2022 si andrà per tutti in continuità con lo SW attualmente in essere, pertanto sino a tale data rimarranno in essere le deroghe già concesse.

 

La trattativa è stata lunga e complessa in quanto incentrata sull’obiettivo di bilanciare, nel miglior modo possibile, diversi fattori quali: la conciliazione tempi vita lavoro, il rispetto della normativa prevista dall’art. 39 del CCNL del credito vigente (art. 11 dell’Accordo di Rinnovo del 19/12/2019) ed ovviamente le oggettive esigenze tecnico organizzative dell’Azienda.

Anche in questo caso le OO.SS. con riferimento al Lavoro Agile hanno precisato che non debba quest’ultimo essere utilizzato quale strumento di organizzazione del lavoro volto alla mera riduzione dei costi.

Nel complesso riteniamo che sia stato raggiunto un buon risultato; di seguito vengono riportati i passaggi fondamentali.

 

AMBITO DI APPLICAZIONE

L’Accordo di Lavoro Agile su base volontaria si rivolge principalmente ai colleghi delle sedi di Bari, Bologna, Milano, Napoli, Reggio Calabria e Verona, salvo quanto meglio di seguito specificato.

La durata dell’accordo individuale non potrà essere superiore ai 12 mesi, eventualmente prorogabile su richiesta del Lavoratore fino alla scadenza dell’Accordo generale, ad oggi prevista per il 31/12/2023, salvo ulteriori intese.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Ciascun Lavoratore potrà aderire al Lavoro Agile su base volontaria sottoscrivendo un accordo individuale che preveda un numero massimo di 10 gg. al mese, chi avesse intenzione di aderire a tale modalità, per un numero di giornate mensili inferiori, potrà comunicarlo al proprio Responsabile di Struttura.

Ogni Lavoratore dovrà inoltrare apposita domanda secondo le istruzioni che verranno fornite a breve dalla struttura People.

La collocazione delle giornate di lavoro in SW settimanale sarà oggetto di una pianificazione preventiva su base trimestrale tra il Lavoratore e il suo Responsabile, senza vincoli di giornate fisse, alternando 2 gg. di SW una settimana e 3 gg. di SW la settimana successiva.

Ai fini dell’organizzazione Aziendale e della continuità operativa, nella pianificazione del Lavoro Agile i Responsabili dovranno garantire la presenza minima di un certo numero di Lavoratori facente parte della stessa struttura.

Eventuali modifiche al piano trimestrale definito, anche per una sola giornata dovranno essere concordate con congruo anticipo.

In occasione della consueta riportafogliazione del perimetro Asset Management, l’Azienda si riserva di richiedere una prima pianificazione delle giornate di Smart Working su base mensile, anziché trimestrale.

Le giornate festive cadenti durante la settimana, o le giornate di assenza giustificata sono considerate come presenza in Sede ai fini del raggiungimento delle 5 giornate bisettimanali.

DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE

Il dipendente avrà diritto a disconnettersi dalle strumentazioni di lavoro, così come disciplinato dall’art. 44 del CCNL del credito vigente.

BUONO PASTO

Il buono pasto verrà erogato al 100% del valore nominale anche in regime di smart working.

PARTECIPAZIONE AD ASSEMBLEA DEI LAVORATORI

Nell’articolato dell’Accordo sindacale sottoscritto, sono state inserite nuove modalità finalizzate a migliorare la partecipazione dei Lavoratori alle assemblee sindacali indette, anche in modalità Smart Working.

INCLUSIVITÀ- INCLUSIONE

Si è convenuto di dare maggiore flessibilità a situazioni individuali che presentino elementi di peculiarità degni di attenzione. Tale previsione verrà applicata anche ai Lavoratori della sede di Roma Flaminio.

L’Azienda si impegnerà pertanto a valutare e ove possibile ad accogliere richieste di SW, che superino il limite dei 10 gg mensili, se correttamente comprovate e compatibilmente con le esigenze tecniche ed organizzative (delle strutture di appartenenza del Lavoratore), con lo scopo esclusivo di favorire inclusività ed inclusione di particolari categorie di Lavoratori:

dipendenti disabili, fragili e caregiver, Lavoratrici/Lavoratori in possesso della certificazione ex art. 3, L.n.104/1992, Lavoratrici/Lavoratori con un percentuale di invalidità superiore al 46%, pendolari, ovvero dipendenti domiciliati in comune diverso da quello in cui è ubicata la Sede aziendale, istanze connesse a situazioni personali e familiari specifiche e particolari.

I Lavoratori che si dovessero trovare nelle suddette casistiche, dovranno inoltrare apposita domanda all’Azienda indicando le motivazioni nelle modalità che verranno indicate dalla struttura People, in particolare, i Lavoratori la cui domanda verrà accolta dovranno sottoscrivere apposito accordo individuale; i Lavoratori di Roma dovranno  invece sottoscrivere un apposito addendum all’accordo individuale già sottoscritto.

 

In taluni casi (ad es.: sciopero dei mezzi pubblici, blocco del traffico veicolare, limitazioni della mobilità conseguenti a provvedimenti di ordine pubblico, condizioni climatiche o meteorologiche avverse), il Lavoratore potrà optare per la sostituzione di una giornata di lavoro in presenza con una giornata svolta in modalità smart working.

A tale scopo è stato istituito un pacchetto annuale di ulteriori 10 giornate di SW, specificatamente individuato in IPS/EVO, che il lavoratore potrà utilizzare, a semplice richiesta, in accordo con il proprio Responsabile, inserendo a portale la causale: “SW art. 14”, che il Responsabile dovrà provvedere ad autorizzare.

Analogamente l’Azienda utilizzerà il suddetto pacchetto di giornate SW nel caso di inagibilità delle Sede Aziendale, dovuta a caso fortuito, dandone tempestiva comunicazione ai Lavoratori interessati.

Ai fini del computo bisettimanale SW/presenza, la giornata svolta in SW con la causale “SW art. 14” avrà lo stesso valore di una giornata in presenza e quindi non rientrerà nel computo dei 10 gg. mensili di SW.

RECESSO

La prestazione lavorativa in modalità flessibile potrà essere interrotta con un preavviso di 30 giorni, su richiesta del Lavoratore per mutate esigenze dello stesso o ad iniziativa dell’Azienda, con un preavviso non inferiore a 60 giorni, e di 90 giorni in caso di lavoratori disabili.

 

MODIFICHE AL PROGETTO “SALVA MAMME”

A margine dell’accordo SW sono state concordate delle significative integrazioni al Progetto “Salva Mamme”, che oggi prevede quanto segue:

  1. Gravidanza:
  • 5 gg. di permesso retribuito fruibile solo a giornata intera dal momento della comunicazione dello stato di gravidanza all’Azienda e fino al 7° mese, 1 giorno aggiuntivo per l’8° mese se lavorato e 1 altro giorno per il 9° mese se lavorato.
  • Possibilità di richiesta di smart working per 4 giorni su 5.
  • Possibilità di richiesta sw 5/5 per chi lavora l’8 e 9 mese.
  1. Fino al 1° anno di vita del bambino
  • Facoltà di rientro in part time dopo i primi 3 mesi successivi alla maternità obbligatoria (elasticità 08/10 come indicato per orari individuali)
  • Possibilità di richiesta di smart working per 4 giorni su 5
  • Flessibilità in ingresso (8-11)
  • 30 minuti al giorno di permesso retribuito. L’adesione alla riduzione dell’orario con la fruizione

dell’allattamento e del permesso retribuito (5 h lavorative), fa sì che non ci sia maturazione al buono pasto.

  1. Dal compimento del 2° al 3° anno di vita compreso del bambino
  • Facoltà di adesione al part – time orizzontale (elasticità 08/10 come indicato per orari individuali).
  • Facoltà di richiedere lo smart working 4 giorni su 5.

 

Le Parti si incontreranno da qui a 6 mesi dalla firma dell’accordo per verificarne l’attuazione.