Bcc di Roma, a dicembre fine dei distacchi in Sinergia

Dopo oltre 10 anni di reiterati rinnovi, il 25 giugno scorso la First Cisl ha sottoscritto con Bcc di Roma, Sinergia e le altre OO. SS. l’accordo con cui viene sancita un’ultima breve proroga (altri 6 mesi, fino a dicembre 2018) dei distacchi di personale della Banca (per 18 risorse) alla predetta società di servizi e poi, con il venir meno dell’interesse datoriale, la loro definitiva conclusione.

L’intesa, oltre a confermare tutte le previsioni di cui al precedente accordo del giugno 2016, disciplina la possibilità per il lavoratore in distacco di poter scegliere entro la fine del 2018 di restare alle dipendenze di Bcc di Roma oppure di passare in organico in Sinergia.

A coloro che opteranno per la prima ipotesi sarà riconosciuto un adeguato periodo di aggiornamento professionale, utile alle nuove mansioni che saranno loro assegnate, nonché una ricollocazione lavorativa, per un periodo di almeno 12 mesi, presso una della strutture della Banca presenti nel Comune di Roma.

A quelli invece che opteranno per la seconda ipotesi, sarà riconosciuto il diritto di chiedere alla Bcc di Roma, anche dopo essere passati in Sinergia, la retrocessione del loro contratto di lavoro.
L’esercizio di tale diritto potrà avvenire nell’arco dei prossimi 10 anni se si verificherà una delle seguenti situazioni:
• Sinergia viene ceduta (la quota di maggioranza) a soggetti estranei al Credito Cooperativo;
• Sinergia attivi procedure di riduzione del personale;
• Sinergia applichi un contratto collettivo diverso da quello in uso nel Credito Cooperativo.