Abbiamo già sottolineato come l’offerta pubblica di scambio lanciata da Bper sulla Banca Popolare di Sondrio non ci abbia sorpreso particolarmente, se non per il tempismo, e abbiamo rimarcato l’opportunità di sostenere il sindacato unitario.
Visti i possibili delicati scenari che sono pure oggetto di conversazione nei corridoi della Bps – e anche in quelli delle società controllate come Factorit SpA – indirizziamo una lettera ai dipendenti, in segno di presenza e vicinanza.
Auspichiamo una crescente consapevolezza sindacale tra i dipendenti. Aderire al sindacato significa anche consolidarne la forza e rappresentatività per affrontare future sfide e trattative che si preannunciano ben più complesse e articolate di quelle finora vissute al tavolo negoziale aziendale. È anche opportuno ricordare che altri contesti lavorativi presentano operatività, logiche e dinamiche diverse da quelle proprie del modello Bps. E’ pertanto saggio e opportuno che il singolo dipendente si concentri sulla qualità delle proprie tutele personali e nel merito ricordiamo le ampie tutele e servizi proposti da First Cisl.
First Cisl Banca Popolare di Sondrio