Coordinamento First Cisl Banca Popolare di Sondrio, confermata l’attuale segreteria

Lunedi 17 febbraio 2025 è stato convocato, presso la sede Cisl di Milano in via Tadino, l’organo di coordinamento delle Rsa First Cisl Banca Popolare di Sondrio per eleggere e rinnovare la cariche statutarie. I sindacalisti presenti hanno votato riconfermando Stefano Flematti nel ruolo di segretario responsabile, affiancato da Gabriele Rossi, con delega alla comunicazione e assistenza giuslavoristica e Valeria Siniscalchi, con delega amministrativa. La segreteria, con il supporto di tutte le Rsa First Cisl Pop Sondrio, avrà il compito di gestire i prossimi futuri scenari e rimarca la necessità di mostrare la massima vicinanza alla base associativa in questa delicata fase.

Esauriti gli adempimenti elettivi, la riunione ha permesso un confronto ampio e costruttivo, con la presenza tra gli ospiti – oltre a  Mauro Fanan, delegato nazionale e Andrea Battistini, segretario generale di First Cisl Lombardia –  di Alberto Broggi della segreteria First Cisl Gruppo Bper.

Le possibili dinamiche societarie conseguenti alla trasformazione della Bps in società per azioni erano già oggetto di discussione durante i nostri lavori congressuali del 2021.

Come si apprende dalla stampa, l’Ops di Bper su Pop Sondrio è nata come una mossa difensiva nel risiko bancario per non lasciare spazio ad altri scenari, forse più invasivi rispetto a «un matrimonio naturale», così come definito da Cimbri, presidente di Unipol, azionista di entrambe le banche. In effetti, l’operazione di Bper – primo gruppo bancario non cooperativo per presenza nei comuni con un solo sportello – sulla Popolare di Sondrio prevede sovrapposizioni limitate, sottolinea Riccardo Colombani, segretario generale di First Cisl. E’ probabile, come si legge, che l’azionista di peso da entrambe le parti faccia valere le proprie ragioni anche con i fondi di investimento il cui peso è altrettanto determinante. Broggi (First Cisl Gruppo Bper) auspica, in caso di esito positivo dell’Ops,  “la medesima attenzione e rispetto per il territorio valtellinese dimostrata in passato per quello ligure, nelle vicende legate al passaggio di Carige in Bper “.

A preoccupare la Bps e i dipendenti sono quelle annunciate sinergie di costo in conseguenza di economie di scala e di una migliore efficienza operativa: razionalizzazione delle funzioni centrali, ottimizzazione della rete distributiva.  

 

First Cisl Banca Popolare di Sondrio

 

per approfondire: 

https://www.ilgiornale.it/news/banche/popsondrio-valtellina-si-prepara-vana-resistenza-all-ops-2436185.html

https://www.firstcisl.it/2025/02/colombani-a-giornale-radio-piu-desertificazione-con-il-risiko-bancario-ma-non-tutte-le-operazioni-comportano-tagli/

https://www.milanofinanza.it/news/popolare-di-sondrio-boccia-l-ops-di-bper-troppi-rischi-per-la-banca-meglio-andare-avanti-da-soli-202502112123082522

https://group.bper.it/governance/ops-banca-popolare-sondrio

https://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca/il-segretario-della-first-cisl-88adec83?live