Ccnl Abi, 37 ore settimanali, nuovo orario di lavoro in Banca Popolare di Sondrio da luglio

Come noto, il recente nuovo accordo di rinnovo del Ccnl Abi prevede un orario di lavoro dei bancari di 37 ore settimanali, con una riduzione di 30 minuti dell’orario di lavoro a parità di stipendio. Nell’adeguamento alle nuove condizioni contrattuali, l’azienda ha colto l’occasione per una razionalizzazione degli orari di lavoro/sportello in vigore centralmente e sulla rete, giungendo alla soluzione manifestata ai dipendenti con apposita circolare interna.

Vogliamo evidenziare due disposizioni aziendali esplicitamente richiamate nella circolare aziendale:

  • durante l’attività lavorativa pomeridiana le porte delle dipendenze dovranno rimanere chiuse;
  • Orario di apertura al pubblico (con servizio cassa solo al mattino).

Durante l’incontro sindacale che si è svolto lunedi 8 aprile, la nostra delegazione ha rimarcato la necessità di porre la massima attenzione e sensibilità con riguardo ai contratti di part-time in essere e alle richieste in valutazione. Inoltre, abbiamo prospettato all’azienda la possibilità di accordarsi per introdurre e consentire la fruizione delle ferie anche con un minimo di mezza giornata ma non c’è la volontà aziendale di muoversi in questa direzione, sebbene sia interessante in ottica di conciliazione lavoro-vita privata. Analoga volontà aziendale è stata espressa sulla possibilità di aumentare lo stacco tra orario di sportello e inizio pausa pranzo, oltre i cinque minuti evidentemente inidonei ad assistere degnamente eventuali ultimi clienti in ingresso allo sportello; l’azienda fa orecchie da mercante, massimizzando la fascia di orario apparentemente più appetibile dal punto di vista commerciale e demandando al preposto l’incombenza di garantire comunque ai suoi collaboratori la fruizione piena della pausa pranzo.

Con riferimento all’orario di entrata/uscita, ricordiamo la possibilità per ognuno di richiedere al Servizio Personale le flessibilità individuali che l’impresa può accordare secondo le previsioni del Ccnl; siamo a disposizione come sempre per un preventivo confronto con chi fosse intenzionato a fare richiesta.

 

First Cisl Banca Popolare di Sondrio

LEGGI IL COMUNICATO UNITARIO 20240417_NuovoOrarioDiLavoro