Covid19, aggiornamento protocollo aziendale, incontro sindacale del 12 luglio

In data 12 luglio si è svolto un incontro sindacale per effettuare una valutazione congiunta e aggiornare il Protocollo aziendale anti-contagio, anche in occasione dell’aggiornamento del 30 giugno 2022 del “Protocollo condiviso delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2/Covid19 – negli ambienti di lavoro”.

Sul tema della prevenzione e del contenimento del rischio di contagio, si rinnovano le considerazioni e gli inviti manifestati in variegati precedenti volantini sindacali e incontri sindacali; anche in questa riunione, abbiamo raccomandato la massima attenzione all’obbligo di assicurare la pulizia giornaliera e abbiamo proposto di attuare una sanificazione periodica. Giova ricordare che la procedura della sanificazione deve essere svolta in assenza di persone non autorizzate a tale pratica, garantendo la successiva ventilazione degli spazi.

Un ragionevole distanziamento tra le persone è da sempre un valido accorgimento anche per evitare un banale raffreddore. In tale ottica precauzionale si è parlato ulteriormente di smart working.

Suggeriamo di invitare la clientela ad indossare la mascherina: con educazione, determinazione ed incisività. Comprendiamo lo scetticismo di alcuni sull’obbligatorietà di indossare la mascherina sul luogo di lavoro, stante la discrezionalità ammessa in altri contesti. Evidenziamo che il confronto sindacale sul tema tiene anche conto delle responsabilità legali connesse alle normative vigenti, più o meno condivisibili.

Rammentiamo inoltre che è compito del Preposto adottare accorgimenti utili a salvaguardare la salute e sicurezza dei propri collaboratori, incluso contingentare gli ingressi in filiale quando necessario.

First Cisl Banca Popolare di Sondrio

20220713_Comunicato_unitario_incontro12luglio_prot_covid19