Incontro sulla formazione

I programmi, criteri, finalità, tempi e modalità dei corsi sono oggetto di valutazione congiunta nel corso di un apposito incontro da tenere ogni anno con l’azienda. Le nostre osservazioni si sono concentrate sull’utilizzo del fondo FBA, ovvero risorse economiche “pubbliche” atte a finanziare progetti formativi in azienda; si sono condivise positivamente alcune considerazioni che auspichiamo possano trovare applicazione nel prossimo futuro.

Più in generale, nel merito dei contenuti formativi, gli stimoli forniti alla controparte sono andati nella direzione di offrire ai dipendenti anche occasione di sviluppare competenze specifiche di team building e gestione delle conflittualità interpersonali oltre alla possibilità di accrescere le conoscenze linguistiche e informatiche. Sulle modalità di fruizione dei corsi, abbiamo evidenziato che il ricorso allo smart learning potrebbe costituire una concreta e modulabile opportunità.

L’azienda ha più volte sottolineato la disponibilità a valutare attentamente ogni richiesta di autoformazione che giunge al Servizio Personale tramite apposita modulistica disponibile nella intranet: opportunità da non trascurare.

Leggi il comunicato unitario