Accordo sulla formazione, storica intesa con l’azienda

L’accordo siglato è l’ultimo passaggio di un percorso di confronto con l’azienda avviato nel 2020 in tema di formazione. Come potete leggere e approfondire sul suo sito web, Il Fondo Banche Assicurazioni (Fba) è stato costituito con l’Accordo interconfederale sottoscritto da ABI, ANIA, CGIL, CISL e UIL in data 8 gennaio 2008 e nello  specifico, si tratta del Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dipendenti delle imprese operanti nei settori del Credito e delle Assicurazioni ad esso aderenti.

Le risorse economiche del fondo, alle quali contribuiscono indirettamente i dipendenti, possono essere utilizzate per finanziare la formazione dei dipendenti; l’obiettivo è individuare e indirizzare una formazione di qualità, adeguata al contesto di mercato e propedeutica alla crescita della persona, sia come singolo individuo che come membro della collettività.

I piani formativi aziendali promossi e finanziati da Fba devono essere concordati con le parti sociali. “Ultimamente l’azienda non ci ha contattati per patteggiare alcun piano formativo, lasciando sfumare una significativa cifra economica che avrebbe potuto essere investita a beneficio della formazione dei dipendenti – commenta Daniele Enzo Ottaviani, Rsa First Cisl di Milano –  Auspichiamo che l’intesa raggiunta possa essere d’esortazione a cogliere ogni favorevole opportunità in tema di formazione. Da parte nostra assicureremo la massima collaborazione nel formulare osservazioni e suggerire proficue modalità di fruizione oltre che, costruttivamente, esporre ed affrontare criticità”.

La storica raggiunta intesa costituisce anche un passo in avanti nel riconoscimento della professionalità e del valore aggiunto con cui i sindacati possono contribuire al miglioramento collettivo della vita aziendale.

Comunicato Unitario

Verbale d’intesa