Ex Festività ABI e accordo sindacale BpS

Vi riportiamo il documento redatto da First Cisl Nazionale che riassume le spettanze relative alle ex festività annue del 2022, compreso il giorno 1 maggio, Festa del Lavoro, che cade di domenica e pure sarà compreso prossimamente nei contatori come da consuetudine aziendale. Tali spettanze, se non usufruite, sono monetizzate nei consueti termini.

Oltre a quanto precede, ricordiamo che come da precedente intesa del 10 marzo 2021 con l’azienda, il contatore “ex festività” è aumentato per tutti nel 2021 con un “permesso aggiuntivo” fruibile ad esaurimento anche nel corso del 2022. La scelta di integrare il contatore ex festività piuttosto che quello relativo alla banca ore è dovuta al fatto che al personale quadro direttivo non compete la banca ore.

Ribadiamo tuttavia che, a differenza delle ex festività spettanti annue, il “permesso aggiuntivo” residuo eventualmente non fruito entro il 14 dicembre 2022 non è monetizzato, viene azzerato e perso.

Va da sé la convenienza per chiunque – e specialmente in questo periodo – di fruire appieno di questa importante agibilità.

INFOGRAFICA “permesso aggiuntivo” – accordo 10 marzo 2021  

Comparto ABI – ex festività 2022