Al via il “bonus mamma domani” e “bonus asilo nido”

Nuovi aiuti alle famiglie: parte il bonus asilo nido ed il premio di natalità per il 2017

 Dal 4 di maggio 2017 è finalmente possibile fare richiesta del “Bonus Mamma Domani”, cioè l’assegno da 800 euro riservato a tutte le donne che hanno partorito nel 2017 o che hanno completato il settimo mese di gravidanza. Soddisfazione per questa misura di sostegno economico concesso anche alle donne che, sempre nel 2017, hanno adottato un minore o hanno ricevuto un affidamento preadottivo.

La domanda deve essere presentata all’Inps, gli uffici Inas, il patronato dellaCisl, sono a disposizione delle mamme per la compilazione e presentazione della richiesta.
A seguito della recente pubblicazione dei decreti attuativi in Gazzetta Ufficiale, dal 18 maggio 2017, potrà altresì essere richiesto il Bonus Asilo Nido, anch’esso previsto dalla Legge di Stabilità 2017. Secondo le ultime notizie l‘agevolazione che consiste in un assegno da mille euro su base annua, non avrà alcun limite ISEE 2017. 
L’altra novità è l’estensione del bonus anche ai bambini malati gravi che non possono frequentare l’asilo. Per ulteriori dettagli: su cosa sono e come funzionano i nuovi bonus, a chi spettano, quali i requisiti e come fare domanda ti rimandiamo alla lettura delle schede tecniche.