Napoli, rapina in banca con ostaggi. D’Auria: necessario conciliare spazi di lavoro ‘open’ e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori

La rapina avvenuta nella tarda mattinata di oggi nella filiale della banca Credit Agricole di piazza Medaglie d’Oro, nel quartiere Arenella a Napoli, si è conclusa con la liberazione dei 25 ostaggi dopo ore di tensione culminate con l’intervento delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco, e la fuga dei rapinatori attraverso un cunicolo sotterraneo.

Questo il commento di Gianluca D’Auria, Segretario Generale della FIRST CISL Napoli: ‘Non è possibile affidarsi alla buona sorte. La salute delle lavoratrici e dei lavoratori innanzitutto. Come Territoriale di Napoli assicureremo al Personale coinvolto il supporto psicologico con sedute psicoterapeutiche gratuite con una dottoressa specialista in materia.

Resta imprenscindibile che un ambiente di lavoro totalmente “aperto” al pubblico, per consentire alla clientela di muoversi liberamente nello spazio “OPEN”, debba conciliarsi con le esigenze di sicurezza.

Condivido le valutazioni del   Segretario generale nazionale 𝗙𝗶𝗿𝘀𝘁 𝗖𝗶𝘀𝗹 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗖𝗼𝗹𝗼𝗺𝗯𝗮𝗻𝗶  sul disagio sociale ed economico crescente che attraversa il Paese e del Segretario Generale First Cisl Campania Enrico Cocciolla sulla necessità di rivedere il rischio rapine che, in assenza di ‘contante a vista’ diventano spesso più lunghe e complesse.’ 

 https://www.firstcisl.it/campania/2026/04/16/rapina-con-ostaggi-a-napoli-le-dichiarazioni-di-riccardo-colombani-e-di-enrico-cocciolla/?fbclid=IwY2xjawROIEVleHRuA2FlbQIxMABicmlkETByQ0JWS0M4clRjV0FYODdNc3J0YwZhcHBfaWQQMjIyMDM5MTc4ODIwMDg5MgABHiTOlAHBVWeQ4lFwavgEQKLcHxUJUF_Sy3zapcke5thMURFQso9iWAJP_2b5_aem_vopK3wNfry3ud9bD5W3pKA

PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE