Info First Mps, le scadenze di festività e permessi per fine anno 2025

Remember scadenze festività e permessi

Ex festività soppresse – entro il 31 dicembre

Dal 1° gennaio 2024, in estensione rispetto alla previsione del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl), i permessi ex festività (cod. 061) possono essere fruiti nell’intero periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di competenza e possono essere fruiti anche ad ore o frazioni (rif. D00492).

Sono monetizzabili entro febbraio 2026 se non fruiti.

 

Permesso retribuito ex art. 56 Ccnl 19/12/94 – entro il 31 dicembre

È più conosciuto con il codice di segnalazione “063” e si tratta di una giornata lavorativa di permesso (in proporzione per gli assunti nell’anno) spettante alle Aree professionali in servizio a tempo pieno, utilizzabile anche ad ore, nel limite minimo di un’ora. La fruizione deve avvenire inderogabilmente nell’arco dell’anno medesimo, previo inoltro della richiesta come da normativa D466 al punto 2.4, alle Direzioni locali, e compatibilmente con le esigenze di servizio.

 

Festività coincidenti con la domenica – entro il 30 novembre

Al personale in servizio al ricorrere delle date del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno coincidenti con la giornata di domenica, l’azienda riconosce altrettante giornate di permesso da fruire, d’intesa col lavoratore e compatibilmente con le esigenze di servizio. Tale previsione riguarda i dipendenti in servizio retribuito alle ridette date, ivi inclusi i periodi di astensione facoltativa post-partum e quelli di cui alla Legge 104/92 – “Legge-quadro in materia di handicap”. Il termine per la fruizione delle giornate di permesso è fissato al 30 novembre dello stesso anno in cui ricorre (rif. D00492), codice di segnalazione “055”.

Se non fruite saranno monetizzabili.

 

MPSolidale

Ricordiamo a tutte le colleghe e a tutti i colleghi che è sempre possibile alimentare lo strumento MPSolidale, tramite contributi personali dei dipendenti:

► Aree professionali con banca ore, ex festività, ferie non godute eccedenti il periodo annuale minimo o permesso ex art. 56;

► Quadri direttivi con ex festività o ferie non godute eccedenti il periodo annuale minimo;

► Dirigenti con ferie non godute o rinuncia volontaria ad una quota della retribuzione.

MPSolidale nasce con la finalità di essere vicino a tutto il personale del Gruppo Mps, creando un bacino annuale di ore retribuite a beneficio delle colleghe e dei colleghi che abbiano necessità di un’ulteriore dotazione di permessi retribuiti per far fronte a gravi ed accertate situazioni personali e familiari (rif. D02398).

 

Permessi spettanti al personale part-time per effetto della riduzione di orario prevista dal Ccnl (cod. 069)

Il suddetto codice 069 in caso di mancata fruizione entro il 31 dicembre 2025 non andrà perso, ma sarà utilizzabile analogamente alla banca ore.

A partire dal gennaio 2026, tali frazioni orarie saranno retribuite.

Le normative aziendali sono in fase di revisione.

 


Scarica l’Info First Mps “Remember scadenze festività e permessi 2025”

QUI TUTTE LE INFO FIRST MPS