MPSOLIDALE
Con l’approssimarsi della chiusura dell’anno, desideriamo richiamare l’attenzione dei colleghi sulla possibilità di devolvere eventuali residui di ferie e permessi a Mpsolidale, sia in giornate intere sia in ore.
Rientrano tra i permessi conferibili la banca ore (anche se scaduta), le festività soppresse e la riduzione di orario ex articolo 100, comma 6, del Contratto collettivo nazionale di lavoro (codice 63). Tali istituti devono essere devoluti entro i termini previsti dalla normativa per la loro fruizione, fissati per l’anno in corso al 31 dicembre.
Nel tempo, Mpsolidale ha rappresentato un sostegno concreto per molti colleghi, consentendo loro di affrontare con minore difficoltà situazioni di particolare gravità nella vita personale e familiare. Si tratta di uno strumento ampiamente apprezzato, la cui utilità è stata comprovata dall’esperienza diretta dei dipendenti.
Nell’ambito del processo di rinnovo della contrattazione di secondo livello, l’istituto di Mpsolidale è stato ulteriormente rafforzato e ampliato, attraverso un’estensione significativa delle casistiche di utilizzo. Tra le principali novità introdotte rientra, in particolare, il riconoscimento dei disturbi dell’apprendimento dei figli fino ai 14 anni, a testimonianza di una crescente attenzione alle esigenze delle famiglie. È stata inoltre estesa la possibilità di ricorrere a Mpsolidale in favore delle colleghe e dei colleghi vittime di violenza di genere e/o domestica, rafforzando il valore di questo strumento quale presidio di solidarietà, tutela e vicinanza concreta in situazioni di particolare vulnerabilità personale e sociale.
Contestualmente, è stata effettuata una rilettura organica e complessiva del regolamento, finalizzata a semplificare le procedure e a rendere più agevole, chiaro ed effettivo il ricorso a Mpsolidale da parte delle lavoratrici e dei lavoratori che si trovino in condizioni di effettiva necessità.
Il funzionamento dell’istituto resta tuttavia strettamente legato al continuo apporto di donazioni di ore o giornate – e, per i dirigenti, anche di contributi di natura economica – indispensabili per alimentare il plafond destinato agli interventi di solidarietà.
Rivolgiamo pertanto un invito, in primo luogo al management della banca e, più in generale, a tutti i colleghi, affinché compiano un gesto di concreta generosità, contribuendo a mantenere questo strumento efficace, vitale e adeguatamente capiente.
Si ricorda infine che, nella sezione normativa aziendale, è disponibile un apposito manuale contenente tutte le indicazioni operative per effettuare le donazioni tramite l’applicativo DM Time.
Siena, 18 dicembre 2025
le Segreterie di coordinamento Banca Monte dei Paschi Siena
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin
Il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento Banca Mps di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin
