Il 25 luglio 2025 è una data importante per la nostra banca. Dopo mesi di confronto, First Cisl, insieme alle altre organizzazioni sindacali del Monte dei Paschi di Siena, ha siglato con la delegazione aziendale un accordo su contrattazione integrativa e premio aziendale 2025.
Un passo avanti concreto. Un risultato che dà finalmente stabilità alla contrattazione di secondo livello, riconoscendo il lavoro e l’impegno costante di tutte le colleghe e i colleghi. In coerenza con gli ottimi risultati ottenuti dalla banca, si torna a parlare di relazioni sindacali più solide e continuative.
Il nuovo premio aziendale sarà sensibilmente superiore a quello percepito per il 2024, segno tangibile della volontà di redistribuire valore.
Il protocollo del Contratto integrativo aziendale (Cia) comprende per la Rete commerciale la definizione di nuovi livelli minimi di inquadramento, un focus sui percorsi professionali e sulla formazione. Un impegno a costruire analoghi percorsi riguarda anche i colleghi della Direzione Generale.
Aggiornata anche la disciplina sui finanziamenti al personale, con una revisione dei tassi per i nuovi mutui e maggiore flessibilità sulla rinegoziazione di quelli già stipulati.
Sul fronte della conciliazione vita-lavoro arrivano nuovi permessi e più opportunità di accesso a Mps Solidale. Da gennaio 2026 il lavoro agile sarà disponibile anche in filiale, nella misura di una giornata al mese, per finalità formative. Lo strumento resta invariato per le strutture centrali. Un riconoscimento specifico per chi affronta spostamenti, con l’incremento delle indennità di pendolarismo, infine la riattivazione del confronto sul tema degli organici.
Un’intesa frutto di ascolto, pazienza e determinazione. Lo sottolinea Alessia Silvestri, Segretaria responsabile della Sas di Complesso e di Gruppo Mps: “Il risultato di oggi è il punto da cui ripartire. Dopo anni difficili, iniziamo a dare risposte concrete alle legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori. Il premio aziendale è stato ridefinito, oggi è finalmente coerente con i risultati reddituali della banca. Sappiamo che tanto è stato fatto, ma il risultato di oggi ci rende certi che molto ancora si potrà fare”.
“Questo accordo è la conferma che la contrattazione aziendale svolge un ruolo essenziale. È lo strumento per raggiungere gli obiettivi che la contrattazione nazionale indica. Apre inoltre la strada per affrontare e approfondire temi nuovi, ispirati alle esigenze delle persone in continuo mutamento”, conclude la Segretaria generale aggiunta First Cisl, con delega al Gruppo, Sabrina Brezzo.
Il comunicato unitario delle Segreterie di coordinamento Banca Mps di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin