In Italia il sistema del credito è focalizzato in continue operazioni di riorganizzazione volte esclusivamente al contenimento dei costi, del personale, e, contestualmente, alla riduzione degli assetti occupazionali.
In Spagna, CaixaBank, prima banca iberica con più di 20 milioni di clienti, con una sola succursale in Italia, a Milano, ha promosso un piano di assunzione e fidelizzazione dei talenti, che pone un “focus speciale” sui giovani professionisti.
Il progetto, che comprende misure relative alla formazione, al benessere professionale e all’inclusione, prevede l’assunzione di circa 3.000 ragazze e ragazzi di età inferiore ai 35 anni, di cui un migliaio esperti in tecnologia, nei prossimi tre anni. Nel corso del 2024, la banca ha stabilizzato oltre 260 dipendenti di età inferiore ai 25 anni sui mille assunti nell’anno.
La value proposition di CaixaBank è strutturata nell’ambito di quattro quadri d’azione ben definiti: progresso, in relazione alla promozione dei talenti interni; welfare e inclusione, relativi alla remunerazione e ai servizi; futuro, sull’uso delle nuove tecnologie e sulla società; il pianeta, in relazione alla cura dell’ambiente. Inoltre, la banca, ha pianificato una serie di incontri con le università spagnole per promuovere le opportunità di sviluppo professionale che intende offrire ai giovani studenti. Degli oltre 350 giovani che hanno partecipato dal 2017 a uno dei programmi per giovani talenti di CaixaBank, quasi il 50% lavora ancora in banca.
A supporto delle nuove assunzioni, il piano strategico della banca per i prossimi tre anni, prevede investimenti in tecnologia e intelligenza artificiale per 5 mld di euro.
Un esempio, quello spagnolo, che potrebbe trovare una compiuta applicazione anche in Italia mediante un virtuoso percorso partecipativo tra Organizzazioni sindacali e banche, ovvero l’applicazione della “partecipazione” nell’ottica di uno sviluppo sociale ed economico, inclusivo e sostenibile, del nostro Paese.
Comunicazione First Cisl Milano Metropoli
Allegato: Cosa succede in Europa, Spagna, CaixaBank piano assunzioni under35