Berselli, inevitabile oltre che indispensabile

L’editoriale di Marco Berselli – segretario generale First Cisl Milano Metropoli – dal titolo “Inevitabile oltre che indispensabile“.

“Di questi tempi le buone notizie sono merce rara. Un’eventualità talmente remota che quando si realizza bisogna farne tesoro anche se in realtà ha un retrogusto amaro, molto amaro.

La Commissione Europea, tramite la Presidente Ursula Von der Leyen, lo scorso 20 marzo ha annunciato la sospensione del Patto di Stabilità e cioè l’accordo, stipulato e sottoscritto nel 1997 dai paesi membri dell’Unione europea, inerente al controllo delle rispettive politiche di bilancio pubbliche, al fine di mantenere fermi i requisiti di adesione all’Unione economica e monetaria dell’Unione europea. Un “meccanismo” di nobili intenti definito per evitare che vi siano sbilanci nazionali tali da provocare gravi crisi economiche e contestualmente favorire con politiche economiche d’investimento appropriate la crescita e lo sviluppo a livello continentale.

La decisione di adottare questa misura, estrema nei suoi contenuti ma inevitabile oltre che indispensabile, sembra voler riequilibrare le improvvide dichiarazioni di Christine Lagarde – Presidente della Banca Centrale Europea – che avevano provocato un forte aumento del differenziale tra i nostri BTP e i BUND tedeschi.

Un’impennata dello spread che in questo contesto di crisi sanitaria globale danneggia l’economia, non solo quella italiana ma quella dell’Europa intera.

Un provvedimento inevitabile oltre che indispensabile per gestire senza sconquassi irrimediabili questa fase, anche se forse fuori tempo massimo.

La fretta è cattiva consigliera ma la rapidità nel prendere giuste decisioni è un requisito essenziale per quella che è definita la “classe dirigente”.

Il tempo, speriamo poco, porrà fine a questa situazione.

Sarà quello il momento in cui occorrerà una seria riflessione su cosa è e su cosa dovrà essere l’Europa e, soprattutto, verificare se tutti abbiamo ancora la stessa idea che portò i Padri fondatori nell’ultimo dopoguerra a crearla.”

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegato. L’editoriale di Marco Berselli