Senza dubbio il principale tema di attualità, l’Intelligenza artificiale già permea in maniera invasiva e pervasiva ogni spazio della realtà: dalla vita privata al mondo dell’impresa, a quello economico e geopolitico.
Tuttavia, resta ancora per molti una grande incognita, non solo rispetto a quello che è realmente e in relazione a tutti i temi pratici, etici, giuridici che solleva, ma anche per i possibili sviluppi, implicazioni ed effetti che potrà avere.
Come ogni grande rivoluzione, ha un impatto rilevante sulle nostre vite a cui stiamo già assistendo ma lo avrà in futuro in modi che ancora non immaginiamo.
“L’intelligenza artificiale può fornire un contributo rilevante all’emergere di nuove professionalità e all’aggiornamento delle competenze di chi lavora in banca. Perché ciò avvenga – ha affermato Riccardo Colombani, segretario generale First Cisl – è necessario un approccio culturale che veda nella persona il centro e il fine dell’attività delle banche: l’intelligenza artificiale deve essere complementare al lavoro, non sostitutiva”.
Il settore bancario e quello assicurativo, infatti, saranno fra quelli maggiormente impattati dall’AI. In ambito lavorativo, inevitabilmente lo sarà la realtà milanese per la sua natura complessa e articolata.
First Cisl Milano Metropoli ha ritenuto necessario e cogente occuparsi del tema all’interno di un contesto già fortemente impattato dai grandi cambiamenti digitali per comprendere cosa stia già accadendo – molte delle nostre aziende hanno già adottato sistemi di LLM – per capire e monitorare il fenomeno, immaginare le possibili evoluzioni, riconoscere le sfide che si presenteranno e individuare gli strumenti più adeguati per affrontarle.
Abbiamo quindi dato vita ad un gruppo di studio e lavoro sull’intelligenza artificiale che sarà fucina di proposte e iniziative oltre che un presidio permanente che monitora l’evoluzione del fenomeno.
Maddalena Acquaviti
Segretaria First Cisl Milano Metropoli
Allegato: editoriale Maddalena Acquaviti “A.I. Costituito gruppo di studio e di lavoro“
