Gruppo UBS, conclusa procedura di riorganizzazione aziendale, 173 uscite

Si è conclusa in data 23 settembre la procedura aperta dal gruppo Ubs il 25 maggio, riguardante una riorganizzazione aziendale e conseguente dichiarazione di 179 esuberi.

First Cisl, con le altre sigle, si è sempre dichiarata contraria a questa procedura, sia in merito alle motivazioni per le quali è stata aperta sia in relazione all’alta percentuale di lavoratori coinvolti.

Con senso di responsabilità, comunque, non ci siamo sottratti al confronto e ci siamo approcciati ad una trattativa difficile al termine della quale siamo giunti alla firma di un accordo che può essere definito soddisfacente per i colleghi, come confermato dal voto assemblare e dal numero di adesioni finali.

Sicuramente sulla buona riuscita della trattativa ha inciso anche l’atteggiamento corretto e collaborativo da parte dell’azienda nei confronti delle OO.SS. Molte delle nostre proposte sono state accolte, non ultima quella di aver conteggiato nel computo complessivo le richieste di uscite di personale ad altro titolo.

Questo accordo probabilmente rappresenterà un punto di riferimento per tutto sistema bancario.

Vigileremo in futuro sul nuovo modello organizzativo, sui carichi di lavoro, sul ricollocamento del sei unità residue e sulla ripresa dei lavori della commissione formazione.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli


Allegato: comunicato sindacale