Cosa succede in Europa, sindacati e Caixa Geral de Depósitos sottoscrivono accordo aumento contrattuale

La Caixa Geral de Depósitos (CGD) e i sindacati portoghesi hanno sottoscritto un accordo che prevede un incremento degli stipendi del 3,2% nel 2024, del valore dell’indennità di vitto e dell’assegno di natalità. Per il prossimo anno, l’istituto finanziario aumenterà la scala salariale del 2,5%.

“Come parte dell’accordo raggiunto con i sindacati (STEC, Mais Sindicato, SBC e SBN) – si legge nel comunicato di CGD – la scala salariale sarà rivista del 3,2%, con un aumento minimo di 65 euro. L’adeguamento rispetto a quello elaborato a febbraio (3% e un minimo di 52,63 euro), retrodatato al 1° gennaio, sarà effettuato con riferimento a questa data insieme allo stipendio del mese di ottobre”.

Inoltre, è stato concordato di rivedere il valore dell’indennità di vitto, con un aumento del 4%, e dell’indennità di accompagnamento alla nascita a 1.000 euro, con un aumento dell’11,11%. Le restanti clausole di espressione economica aumenteranno generalmente del 3,79%, ad eccezione -come sottolineato dalla Caixa – dell’anzianità, dell’indennità giornaliera e dell’indennità di assenza.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli


Allegati: Cosa succede in Europa