Alba Leasing, importanti novità in tema di lavoro agile

Lo scorso 22 marzo, Organizzazioni sindacali e Alba Leasing hanno sottoscritto un accordo in tema di “Lavoro Agile” che, oltre a confermare nella sua completezza la normativa in essere, introduce anche importanti novità.

“L’intesa raggiunta – sottolinea Maura Montanari, dirigente First Cisl Milano Metropoli – introduce un principio fondamentale che abbiamo fortemente voluto: il riconoscimento del lavoro di cura che quotidianamente svolgono i familiari di persone portatrici di disabilità. Infatti, per i lavoratori e lavoratrici destinatari di Legge 104” e caregiver conviventi i termini di Lavoro Agile sono stati estesi fino a 10gg mese.  Come First Cisl siamo soddisfatti di come l’Azienda abbia favorevolmente accolto queste nostre istanze e ci auguriamo che questo sia solo un punto di partenza.  Restano confermate 8 giornate al mese per tutte le altre lavoratrici e lavoratori di Alba Leasing”.

In sintesi, le “novità” qualificanti dell’accordo:

  • per le donne in stato di gravidanza la possibilità di fruire del Lavoro Agile tutti i giorni a partire dal 5° mese di gestazione fino a un anno dopo il parto;
  • per i neopapà la possibilità di fruire di 5 giorni a settimana di lavoro agile fino al compimento del terzo mese di età del figlio/a;
  • per i lavoratori e le lavoratrici, che sono assegnatari di “agevolazioni Legge 104” (per sé stessi e/o per i familiari, purché conviventi), il Lavoro Agile è esteso fino a 10gg mese.

In ordine alle “novità”, Maura Montanari conclude evidenziando “l’attenzione, sancita nell’accordo, per il concetto di cura condivisa. Il raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne richiede, tra le altre cose, un’equa ripartizione dei compiti all’interno della famiglia, temi questi cari al sindacato, ma anche alle aziende che comprendono come il Lavoro Agile consenta di valorizzare al meglio le risorse umane, accrescere il benessere delle persone e aumentare la produttività”.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Allegato: comunicato unitario