SITUAZIONE MAT UBI MARCHE E ABRUZZO

I dipendenti del Gruppo UBI BANCA della MAT Marche Abruzzo stanno affrontando, tutti, un periodo di enormi trasformazioni e cambiamenti, ogni giorno vivono il lavoro e l’impegno per affrontare, nel miglior modo possibile, un percorso che, a seguito dell’incorporazione di Nuova Banca Marche, Nuova Banca Etruria e Nuova Carichieti, ha ridisegnato la geografia bancaria delle due nostre regioni.
Ci attendono nuove sfide estremamente complesse e le stiamo affrontando con la ricerca di nuove tutele, del “buon lavoro per tutti”.

Il nuovo patto di unità sindacale confederale nazionale tra Cgil, Cisl e Uil è di grande importanza anche nel nostro settore e la rinnovata intesa tra Fisac/Cgil, First/Cisl e Uilca/Uil ci permetterà di essere più incisivi nel nostro operato sia a livello di Gruppo UBI Banca, che nella nostra MAT Marche Abruzzo, dato che politiche sindacali unitarie sono non solo una via percorribile, ma oggi necessaria per il mantenimento della sana occupazione.

D’altra parte, anche i lavoratori sentono ormai il bisogno di chiudere il capitolo dei localismi e dei campanilismi che, nelle nostre regioni fino al recente passato, hanno creato solo dissesti e, soprattutto, una visione oramai miope della tutela del lavoro e dei lavoratori.

Le sfide che ci attendono non si sviluppano, e quindi non si possono più risolvere, nell’ambito locale di una provincia o di un consorzio di comuni, serve una visione diversa, più ampia ed integrata con le dinamiche di un gruppo nazionale come UBI Banca.

L’impegno a mantenere posti di lavoro trasferendo attività sul territorio, tutelare i lavoratori rispetto alle nuove normative, come ad esempio MIFID II, far conoscere e far gestire le responsabilità che il legislatore scarica sempre più sui lavoratori, migliorare la qualità del lavoro nel rispetto delle normative interne e di legge, in buona sostanza costruire un nuovo modello di Banca, questi sono alcuni degli impegni sui quali il sindacato confederale intende confrontarsi con gli iscritti, i lavoratori e tutte le altre organizzazioni sindacali e sociali.

Per tutto questo chiediamo ai lavoratori di continuare a segnalarci ogni difficoltà: ogni nostro dirigente sindacale è e sarà sempre al vostro fianco, ma solo agendo insieme riusciremo a portare i risultati migliori per tutti.

 

Ancona, 11 aprile 2018

First Cisl UBI – Mat Marche Abruzzo