Fare il papà in congedo parentale

 

Da un’inchiesta condotta dal Giornale di Brescia, ripresa anche dal sito  della Cisl di Brescia, emerge come “solo il 10% delle richiesta di congedi parentali viene presentato da uomini”.

“Siamo indietro”, sottolinea Andrea Anguissola – Rsa Ubi Banca Mat Brescia e Nord Est – sulle pagine del quotidiano, che dal 2 maggio scorso e fino alla fine di agosto sarà in congedo parentale per stare con Giulia, 5 mesi.

“Quando esco con mia figlia nella fascia – continua Andrea – qualcuno mi chiede se sono in ferie o se lavoro di notte e capita che mi guardino come fossi un alieno quando rispondo che mia moglie è al lavoro e io sto a casa a fare il papà. Io sono fortunato perché in Ubi Banca hanno accettato di buon grado la mia richiesta, ma non tutti sono così fortunati. Mia moglie Silvia, però, non poteva lasciare il lavoro per troppo tempo – conclude Anguissola – perché fa la rappresentante e così ho deciso di rimanere a casa con Giulia: me la godo io e mi sembra giusto che tutti si prendano le proprie responsabilità”.

Comunicazione Gruppo Ubi Banca