Il direttivo First Cisl di Gruppo ISP analizza i recenti accordi aziendali e si prepara ai prossimi passi

Gli accordi aziendali siglati alla Vigilia di Natale su genitorialità, conciliazione vita-lavoro, buono pasto e previdenza complementare ma anche le prossime occasioni di confronto con l’Azienda e gli appuntamenti che attendono First Cisl. Questi i principali temi oggetto di dibattito nel corso del direttivo di Gruppo, tenutosi oggi in modalità videoconferenza e che ha visto la partecipazione di oltre duecentocinquanta dirigenti sindacali First Cisl Intesa Sanpaolo.

Dopo un minuto di raccoglimento, osservato in memoria delle vittime della tragedia di Crans Montana e del collega Matteo Ghisellini, a lungo collaboratore del nostro sindacato, improvvisamente mancato qualche giorno fa, i lavori sono entrati subito nel vivo con l’intervento di Claudio Stroppa.

«I risultati raggiunti non erano scontati – ha evidenziato il responsabile CA First con delega sul gruppo ISP – Sono frutto di un lavoro corale del quadro sindacale First Cisl e di sintesi anche con le altre sigle sindacali e con l’azienda. L’apprezzamento per il lavoro dell’organizzazione traspare dal risultato ottenuto nelle elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), figura importantissima in ottica di tutela di lavoratrici e lavoratori, come purtroppo testimoniano i fatti di cronaca degli ultimi giorni. Anche in vista delle prossime occasioni di confronto, sia a livello aziendale che nazionale, la nostra attenzione dovrà rimanere focalizzata sul mantenimento dei livelli occupazionali, sulle trasformazioni del mondo del lavoro e sul welfare, pensando in particolare a giovani, famiglie e categorie più deboli».

All’esposizione degli accordi sottoscritti e al relativo ampio dibattito sviluppatosi, hanno fatto da cornice alcune comunicazioni di tipo organizzativo, relative alle iniziative in tema di formazione/informazione, comunicazione e proselitismo che la segreteria di Gruppo ha messo in cantiere per i prossimi mesi, a beneficio del quadro sindacale First Cisl Intesa Sanpaolo.

La conclusione dei lavori è stata suggellata dall’intervento del segretario responsabile First Cisl di gruppo ISP, Fedele Trotta il quale, oltre a chiarire i dubbi e raccogliere gli spunti derivanti dal dibattito, ha rimarcato come i caposaldi a cui si ispirerà First Cisl nel proseguo delle trattative saranno quelli propri della Federazione e della Confederazione a cui apparteniamo, in particolare la partecipazione e il ruolo sociale della e del sindacalista.