Il percorso Neos 4 di First Cisl ISP indaga le radici dell’impegno sindacale al centro studi di Firenze

I e le dirigenti sindacali First Cisl ISP partecipanti alla quarta edizione del percorso Neos hanno fatto tappa, nei giorni scorsi, a Firenze, ospiti – come ormai da tradizione – del centro studi Cisl.

Il filo guida dell’incontro, organizzato in collaborazione col dipartimento formazione nazionale di First Cisl, era “ispiriamoci alle nostre radici”.

Positività, appartenenza, passione, solidarietà, valori e confronto sono state quindi le parole-chiave della tre-giorni fiorentina, che ha visto gli interventi, tra gli altri, di Riccardo Colombani e Sabrina Brezzo, segretario generale nazionale e segretaria generale aggiunta nazionale, del responsabile di CA First con delega sul gruppo Intesa Sanpaolo Claudio Stroppa e del segretario generale di gruppo ISP, Fedele Trotta.

Il direttore del centro studi, Marco Lai, assieme a Luigi Lama, hanno invece intrattenuto i e le partecipanti sui temi d’attualità della contrattazione di settore.

Il momento di confronto si è spostato anche all’esterno del centro studi, con un tour guidato nella Firenze delle corporazioni, pensato per rafforzare l’idea del valore del lavoro e dell’unione delle lavoratrici e dei lavoratori, sottolineando la matrice linguistica della parola sindacato, nella sua declinazione di “giustizia assieme”.

I e le partecipanti saranno chiamati, nei prossimi mesi, ad ulteriori momenti di approfondimento che si svolgeranno sia da remoto che in presenza, per rafforzarne lo spirito di gruppo.