Si è riunito oggi, in modalità da remoto, il direttivo First Cisl di gruppo Intesa Sanpaolo.
I quasi duecento rappresentanti sindacali si sono ritrovati dopo la pausa estiva per fare il punto della situazione e tracciare la rotta, in vista della ripresa delle trattative con l’azienda.
In particolare, la discussione ha riguardato le tematiche contenute negli accordi che formano il contratto di secondo livello, in scadenza a fine anno e al cui rinnovo saranno dedicati molti dei prossimi incontri che vedranno impegnata la delegazione trattante.
Nella relazione del segretario responsabile First Cisl di gruppo ISP, Fedele Trotta, hanno però trovato spazio anche altri temi di rilevante importanza, quali fondo sanitario, RLS, global advisor e iniziative formative rivolte al quadro sindacale.
Ai lavori ha partecipato il segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, il cui contributo è spaziato da un’analisi della situazione sociopolitica globale a riflessioni sulle dinamiche che stanno interessando il settore bancario italiano.
Claudio Stroppa, responsabile nazionale CA First con delega sul gruppo ISP, ha sottolineato l’importanza delle trattative in Intesa Sanpaolo, punto di riferimento per tutto il comparto, che presto dovrà iniziare il confronto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale.
Il confronto col quadro sindacale First Cisl ISP proseguirà attivamente nelle prossime settimane, in base anche agli sviluppi della trattativa con l’azienda.