Lucia Schiraldi, attuale segretaria organizzativa della SAS di complesso ISP e della regione Puglia, oltre che componente della segreteria di Gruppo e della delegazione trattante Intesa Sanpaolo, è la nuova segretaria responsabile della SAS di complesso First Cisl Intesa Sanpaolo.
L’hanno eletta, unitamente al nuovo direttivo, gli oltre centotrenta delegati presenti a Riccione per il terzo congresso First Cisl Intesa Sanpaolo, al termine di una due-giorni caratterizzata da un ampio e partecipato dibattito sui temi aziendali, contrattuali e di settore, che ha toccato – tra gli altri – aspetti quali l’andamento associativo, i presidi organizzativi, il ruolo dell’intelligenza artificiale e la partecipazione organizzativa e finanziaria di lavoratrici e lavoratori.
Dopo il saluto del segretario uscente, Enrico Cocciolla, che nel suo commiato ha ringraziato la segreteria uscente, «Squadra composta di persone con competenze che saranno utilissime all’organizzazione, coi quali abbiamo vissuto una facilità di rapporti che hanno reso agevole organizzare degli organi di coordinamento che hanno riscosso un grande apprezzamento», Schiraldi nel suo intervento ha confessato «L’emozione dovuta alla responsabilità di guidare la sas più importante d’Italia, con un direttivo ampiamente rinnovato ed una segreteria composta di persone esperte e altre più giovani (5 su 12 sono under 46, ndr), che sapranno dare linfa nuova all’organizzazione e che dovranno prendersi cura della dirigenza sindacale di tutte le regioni e dei nostri iscritti».
La neosegretaria responsabile sarà affiancata da undici componenti di segreteria, in rappresentanza delle direzioni regionali in cui è funzionalmente divisa la banca. La rinnovata squadra è infatti composta da Tiberio Carello, Mirko Conti, Massimo Dotta, Emanuel Farina, Giulio Longo, Patrizia Magarotto, Marco Palimodde, Stefano Pezzola, Domenico Romano, Natalina Romeo e Fabio Scalia.
Sono stati inoltre indicati come referente delle alte professionalità Michele De Martino, per donne e politiche di genere Natalina Romeo e Claudio Pizi per il comparto esodati.
Dopo la nomina dei rappresentanti in quattordici consigli regionali o macroregionali di prossimo rinnovo, il primo in bocca al lupo alla nuova segreteria è arrivato dal segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, il quale ha ringraziato Enrico Cocciolla «Per quanto ha dato e continuerà a dare all’organizzazione, ricoprendo altri ruoli», per poi esortare tutta la dirigenza a «Essere a servizio del prossimo, senza ambizione di ruoli, recuperando il senso di gioia derivante dal fare sindacato, con pazienza e resilienza».
Nel pomeriggio, sempre all’hotel Mediterraneo di Riccione, prenderà il via il terzo congresso First Cisl di Gruppo Intesa Sanpaolo, intitolato “Il futuro è oggi”.