Coordinamento RSA: focus sul malessere nei luoghi di lavoro

È stata impreziosita dal saluto del segretario nazionale di First Cisl, Riccardo Colombani, la giornata conclusiva del coordinamento delle RSA First Cisl Intesa Sanpaolo, svoltasi in modalità mista presenza-webinar.

Dopo l’attenta analisi dei vari istituti del welfare aziendale condotta ieri, oggi i lavori si sono soffermati sul “malessere” aziendale. Sia la relazione del segretario responsabile di Capogruppo, Enrico Cocciolla, che il dibattito animato dai colleghi Paolo Marini e Claudio Martini si sono quindi concentrati su tematiche d’attualità quali la desertificazione bancaria, le sempre più difficili condizioni di lavoro cui devono sottostare colleghe e colleghi in filiali e uffici e il rischio di stress lavoro-correlato.
A questo proposito, è stata rimarcata la necessità di collaborazione tra RSA ed RLS, al fine di evidenziare tutte le situazioni potenzialmente e concretamente dannose per i colleghi.

Numerosi gli interventi registrati da parte degli oltre 200 partecipanti, a conferma dell’attenzione posta dai quadri sindacali di First Cisl, su temi che hanno un forte impatto sulla vita di colleghe e colleghi.

Nei prossimi mesi, le tematiche affrontate nella due-giorni partenopea verranno riprese ed approfondite con incontri specifici che coinvolgeranno tutte le direzioni regionali di cui si compone il gruppo Intesa Sanpaolo.