Fondo pensione, Giuseppe Fontana presidente del collegio sindacale

Giuseppe Fontana, dirigente sindacale First Cisl, nel corso della recente riunione del Fondo Pensione a contribuzione definita di Intesa Sanpaolo è stato eletto presidente del collegio dei sindaci.

Fontana, al suo terzo mandato come sindaco, dovrà coordinare la delicata attività dell’organismo di controllo a partecipazione paritetica sindacato/azienda, in un momento storico che vede la situazione di mercato impattare in maniera pesante sull’andamento del fondo.

Tra i compiti del collegio dei sindaci, ricordiamo quelli legati alle verifiche contabili sul bilancio (revisioni e certificazioni) e a quelle amministrative e formali sull’attuazione dei processi decisionali deliberati dal consiglio di amministrazione del fondo. Spettano a questo organo anche il mantenimento dei rapporti con gli organismi di controllo quali Covip e la verifica delle attività del service e dei relativi reclami.

Al collega Fontana i complimenti e l’augurio di buon lavoro da parte di tutta la dirigenza sindacale First Cisl Intesa Sanpaolo.