Congresso, Enrico Cocciolla eletto segretario responsabile di Capogruppo

Enrico Cocciolla, già segretario responsabile del Banco di Napoli e attuale membro della segreteria territoriale di Caserta, oltre che della segreteria di Gruppo e della delegazione trattante Intesa Sanpaolo, è il nuovo segretario responsabile della SAS di complesso First Cisl Intesa Sanpaolo.

L’hanno eletto, unitamente al nuovo direttivo, gli oltre 100 delegati presenti a Cervia per il secondo congresso First Cisl Intesa Sanpaolo, al termine di una due-giorni caratterizzata da un ampio e partecipato dibattito sui temi aziendali, contrattuali e di settore, che ha toccato – tra gli altri – aspetti quali l’andamento associativo e i presidi organizzativi, oltre a focus specifici su filiali digitali, contratto misto e provvedimenti disciplinari.

Cocciolla, che nel suo intervento ha confessato di «raccogliere un testimone pesante, vista la mole di lavoro svolto in questi anni, lavoro che sicuramente non mancherà neanche in futuro», sarà affiancato da altri dieci componenti di segreteria, in rappresentanza delle direzioni regionali in cui è funzionalmente divisa la banca. La rinnovata squadra è infatti composta da Nicola Bellon, Massimo Dotta, Giovanni Finelli, Patrizia Magarotto, Paolo Marini, Claudio Martini, Claudio Pizi, Natalina Romeo, Lucia Schiraldi e Fedele Trotta (segretario uscente). Sono stati inoltre indicati come referenti Giorgio Bruzzone (alte professionalità), Federica Pattini (donne e politiche di genere) e Claudio Pizi (esodati).

Dopo la presentazione delle iniziative umanitarie in Bosnia Erzegovina e Sud America, portate avanti da ISCOS a favore delle fasce più deboli della popolazione locale, la seconda giornata di lavori congressuali era iniziata con l’intervento di Sabrina Brezzo, componente della segreteria nazionale First Cisl, la quale ha auspicato che i dirigenti sindacali presenti al congresso possano «rinvigorire la fiammella della passione, ritrovare e coltivare la grazia, per agire in un contesto aziendale nel quale la relazione è elemento fondamentale».

Domani, sempre al Club Hotel Dante, inizierà quindi l’assise dedicata al Gruppo, che vedrà la partecipazione anche del Segretario nazionale di First Cisl, Riccardo Colombani.