Accordi firmati per integrazione UBI

SOTTOSCRITTO ACCORDO DI INTEGRAZIONE GRUPPO UBI IN ISP E PVR 2021

Nelle prime ore di oggi 14 aprile 2021 è stato sottoscritto l’accordo per l’integrazione del Gruppo Ubi in Intesa Sanpaolo.

L’accordo prevede garanzie e tutele economiche e professionali:

– salvaguardia di tutte le voci retributive presenti in busta paga e delle contribuzioni aziendali ai Fondi Pensione e all’Assistenza Sanitaria;

– salvaguardia dei part time in essere fino alla scadenza prevista;

– applicazione della normativa Isp su ruoli e percorsi professionali con decorrenza 1° gennaio 2021;

– per i colleghi Isp il periodo di consolidamento nel ruolo in essere ad aprile 21 sarà ridotto di 4 mesi;

– impegno a negoziare ulteriori figure professionali (Divisione Private, Agribusiness, ecc).

L’accordo prevede inoltre:

– dal 1° luglio ticket pasto per tutti 7 euro, per le lavoratrici in part time che non effettuano l’intervallo 5,29 euro;

– assegno familiari portatori di handicap 5.000 euro;

– “pacchetto giovani” con previsioni per i colleghi più giovani di maggior contribuzione alla Previdenza per 5 anni, incentivazione all’acquisto prima casa e bonus per nascita figli entro 10 anni dall’assunzione”;

– dal 2022 per i colleghi Ubi adesione a Previdenza con contribuzione minima 3,5%, Assistenza e Circolo del Personale Ali;

– condizioni agevolate del Gruppo Isp estese ai lavoratori provenienti da Ubi con proroga al 31 dicembre delle attuali aperture di credito per elasticità di cassa Ubi.

Insieme all’accordo di integrazione è stato sottoscritto il PREMIO VARIABILE DI RISULTATO 2021, con erogazione 2022, per un costo azienda di 110 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto allo scorso anno.

Vengono unificati il premio base e il premio di ruolo, semplificando l’impianto e aumentando gli importi a partire dalle fasce più basse.

Riteniamo che gli accordi sottoscritti rappresentino una valida sintesi unificante tra due storie contrattuali di valore del settore credito.

L’impegno della First e delle altre sigle sindacali continuerà per armonizzare i restanti capitoli: Assistenza, Previdenza, borse di studio, contributo monoreddito, ecc.

Milano, 14 aprile 2021

La Segreteria di Gruppo