ISP Forvalue: in corso la selezione degli agenti

Intesa Sanpaolo Forvalue è una start up, creata e messa in opera in pochissimo tempo, nata per cogliere nuove opportunità di mercato, offrendo ai clienti imprese servizi non finanziari ad alto valore aggiunto.

È una società non strumentale, con una propria rete distributiva, che progetta, realizza e commercializza, con partner qualificati, servizi innovativi ad imprese che li dovrebbero comunque ricercare sul mercato.

L’iniziativa nasce dall’idea di mettere in campo nuovi servizi a favore della clientela, in modo sinergico e sfruttando  la rilevante quota di mercato, la reputazione e l’immagine di solidità del Gruppo Intesa Sanpaolo.

I servizi saranno nel campo della consulenza, delle strategie di comunicazione e del marketing digitale, nell’innovazione, nel supporto fiscale, legale, nell’ambito dell’organizzazione e dei servizi per il personale. La gamma è ampia e i partner esterni sono leader nel loro settore

È in fase di costituzione la rete di agenti di commercio, monomandatari e legati alla nuova società da un mandato di agenzia. Gli agenti saranno individuati tra giovani, preferibilmente laureati, con un minimo di esperienza lavorativa e con competenze relazionali.

Il programma formativo durerà 2 mesi e saranno riconosciuti anticipi provvigionali per la fase di avvio del rapporto.

Si muoveranno sul territorio in collegamento con la rete. Visiteranno la clientela imprese con il Gestore Imprese, almeno la prima volta e proporranno diversi servizi. Vale comunque il principio della separatezza (fisica, operativa e informatica) tra l’attività bancaria e l’attività di ISP Forvalue, al fine di prevenire potenziali conflitti di interesse, in un’ottica di correttezza e trasparenza.

È ancora in corso la selezione per la rete commerciale e vediamo già nelle Direzioni Regionali i locali assegnati a questa nuova società del Gruppo.

Come Sindacato auspichiamo che l’iniziativa decolli, pur consapevoli che l’avvio di nuovi business sconta un periodo  di avviamento impegnativo. Guardiamo inoltre con interesse a questo mondo di lavoro autonomo, strettamente collegato al nostro mondo di dipendenti del Credito.

Ci piacerebbe rappresentarli e negoziare, per questi lavoratori, le tutele in materia di welfare delle quali tutti noi dipendenti del gruppo beneficiamo.

Intesa Sanpaolo Forvalue va nella direzione del nuovo modello di banca; riteniamo comunque che le iniziative che creano occupazione siano positive e come tali vadano seguite, per accompagnare il cambiamento con tutele.