Raggiunta l’ipotesi d’intesa per il rinnovo del Ccnl Ania
È stata sottoscritta nella notte del 15 novembre ultimo scorso, a Milano, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) del settore assicurativo tra le scriventi segreterie nazionali ed Ania.
Il nuovo contratto avrà vigenza 16 novembre 2022 – 31 dicembre 2024 ed interesserà una platea di circa 47.000 dipendenti.
La trattativa, iniziata ad aprile 2022 con la presentazione della piattaforma sindacale, è stata complessa, intensa, a tratti tesa soprattutto sulle proposte Ania relativamente al tema degli inquadramenti, all’ipotesi dell’introduzione del principio di obbligatorietà per il fondo di solidarietà di settore, all’ipotesi di introdurre una sorta di contratto di serie B in cui collocare società di assistenza, contact center, società strumentali, start up e per le proposte economiche.
A seguito di un chiarimento politico delle scorse settimane, che ha sempre visto il quadro unitario compatto, il tavolo negoziale è ripartito con l’approccio costruttivo giusto e con la centralità dei temi posti dalla piattaforma sindacale.
È in questo quadro che si è raggiunta un’ipotesi d’intesa avanzata particolarmente importante in una fase storica così difficile e incerta.
Qui l’articolo completo.
Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca