Assicurativi, raggiunta ipotesi d’intesa per il rinnovo del Ccnl Ania. Il comunicato delle segreterie nazionali

Comunicato unitario delle Segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca:

Raggiunta l’ipotesi d’intesa per il rinnovo del Ccnl Ania

È stata sottoscritta nella notte del 15 novembre ultimo scorso, a Milano, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) del settore assicurativo tra le scriventi segreterie nazionali ed Ania.

Il nuovo contratto avrà vigenza 16 novembre 2022 – 31 dicembre 2024 ed interesserà una platea di circa 47.000 dipendenti.

La trattativa, iniziata ad aprile 2022 con la presentazione della piattaforma sindacale, è stata complessa, intensa, a tratti tesa soprattutto sulle proposte Ania relativamente al tema degli inquadramenti, all’ipotesi dell’introduzione del principio di obbligatorietà per il fondo di solidarietà di settore, all’ipotesi di introdurre una sorta di contratto di serie B in cui collocare società di assistenza, contact center, società strumentali, start up e per le proposte economiche.

A seguito di un chiarimento politico delle scorse settimane, che ha sempre visto il quadro unitario compatto, il tavolo negoziale è ripartito con l’approccio costruttivo giusto e con la centralità dei temi posti dalla piattaforma sindacale.

È in questo quadro che si è raggiunta un’ipotesi d’intesa avanzata particolarmente importante in una fase storica così difficile e incerta.

È IMPORTANTE:

Sul piano economico

porterà nelle tasche delle lavoratrici e dei lavoratori, nell’arco della vigenza contrattuale 2023-2024, 205 euro di aumento tabellare (in piattaforma si chiedeva aumento di 210 euro) per un 4° livello 7° classe da riparametrare così distribuiti:

• 50% a gennaio 2023
  • 25% a gennaio 2024
  • 25% a dicembre 2024

Data la situazione straordinaria che stiamo vivendo è stata anche prevista una “clausola di verifica” sull’andamento economico generale e sugli scostamenti inflattivi tra le segreterie nazionali ed Ania a fine 2023.

All’aumento si aggiunge anche una Una Tantum di 2.000 euro da riparametrare per livello/anzianità, comprensiva degli arretrati 2020-2021-2022 (il Ccnl Ania era scaduto il 31 dicembre 2019) di cui welfare pari a 600 euro. 1.000 euro entreranno nelle tasche delle lavoratrici e dei lavoratori già a dicembre, mentre i restanti 400 euro saranno erogati a marzo 2023 cosi come i 600 euro welfare sempre a marzo 2023.

Sul piano dell’area contrattuale

Viene sancito:

• il Ccnl Ania come contratto di riferimento per l’intera filiera assicurativa in una logica inclusiva;
  • la costituzione di una Commissione paritetica che nel corso del 2023 avrà il compito di individuare tutte quelle Società strumentali di proprietà dei gruppi assicurativi che contribuiscono al business assicurativo, per avviare un loro percorso nell’alveo del Ccnl Ania, e che oggi sono disciplinate da altri contratti  nazionali;
  • l’impegno delle parti, alla luce dei mutati scenari competitivi con l’ingresso di nuovi operatori che alterano l’equilibrio competitivo anche attraverso il dumping contrattuale, ad intervenire presso i regolatori nazionali ed europei per richiedere un forte intervento all’insegna del principio: “stessa attività, stessi rischi, stesse regole”.

Sul piano dell’attenzione ai soggetti più deboli della filiera

• si rafforza l’allegato 6 a/ter sull’appalto assicurativo, impegnando Ania e gruppi assicurativi verso gli agenti, con l’obiettivo di contrastare la piaga del contratto pirata (firmato con sindacati di comodo che nulla hanno a che fare con il settore assicurativo), che ha peggiorato pesantemente le condizioni normative ed economiche delle lavoratrici e dei lavoratori  dell’appalto assicurativo;
  • il riconoscimento del ruolo di agenti negoziali delle organizzazioni sindacali firmatarie del Ccnl Ania anche per le lavoratrici e lavoratori a partita Iva (vedi produttori);
  • salvaguardata l’attuale collocazione dei contact center nel Ccnl Ania respingendo il tentativo dell’associazione di collocarli in una sorta di contratto di serie B insieme alle società di assistenza, società strumentali, start up. Particolare attenzione è stata posta alle difficoltà che vivono le compagnie dirette di vendita (vedi il recente caso Verti);
  • introduzione di una “clausola sociale” sugli appalti che impegna le imprese assicurative alla tutela contrattuale, salute e sicurezza, occupazione delle lavoratrici e lavoratori che lavorando nelle società di appalto.

Sul piano dell’innovazione tecnologica/digitalizzazione

• si prevede la contrattazione d’anticipo per poter affrontare e governare preventivamente le eventuali complessive ricadute sulle lavoratrici e lavoratori a seguito dell’introduzione di
    nuove tecnologie che comportano nuovi modelli organizzativi;
  • formazione permanente intesa come diritto soggettivo di ciascuna lavoratrice e lavoratore;
  • si allega il protocollo nazionale in materia di lavoro agile sottoscritto nel 2021.

Sul piano dei diritti sociali e civili

• rafforzate le politiche di genere;
  • rafforzate le politiche sulle diversity;
  • rafforzate le politiche sulle disabilità;
  • rafforzato il tema della genitorialità;
  • introdotta la banca del tempo;
  • difese le attuali previsioni del comporto di malattia rispetto al tentativo di Ania di apporre delle modifiche;
  • il certificato di malattia passa da due giorni a un giorno in ottemperanza alla normativa vigente ma respinta la richiesta di Ania di giustificare anche solo un giorno di malattia se attaccato a giorni festivi o comunque non lavorativi;
  • mantenute le attuali previsioni dell’art. 62 sui trasferimenti respingendo la proposta Ania di innalzare età ed anzianità relativamente al consenso vincolante del lavoratore in caso di
    trasferimenti;
  • sulla salute e sicurezza introdotto il nuovo articolo sullo stress da lavoro correlato.

Sul tema inquadramenti

• si è convenuto di costituire una commissione di lavoro relativamente a una strutturale e organica riforma del sistema degli inquadramenti alla luce dei profondi cambiamenti nell’organizzazione del lavoro. In questa vigenza contrattuale la struttura degli inquadramenti rimane così com’è con la sola previsione della fungibilità, che peraltro è già una realtà in atto, delle mansioni tra i livelli contigui del 5 e 6.

Sul fondo di solidarietà (allegato 10)

• alla luce delle nuove normative sull’adeguamento dei Fondi di Settore da recepire entro il 31 dicembre 2022, il fondo di solidarietà del settore assicurativo è stato rafforzato e reso più
    inclusivo creando una sezione emergenziale per integrare la Naspi in caso di perdita dell’occupazione e utilizzando il patrimonio della parte ordinaria del fondo per nuove casistiche (es. riscatto laurea), fermo restando la necessità di sottoporre le modifiche al ministero competente. Inoltre è stata rafforzata la parte straordinaria sempre in ottica di salvaguardia occupazionale in caso di permanenza delle eccedenze, fermo restando la volontarietà avendo respinto la proposta Ania di introdurre l’obbligatorietà.

Sui contratti a tempo determinato/somministrazione (allegato 18)

• rispetto ad adeguamenti normativi sulle causali è stato sancito che nel settore assicurativo la forma di contratto principale è il contratto a tempo indeterminato.

Sulle liquidazioni coatte amministrative (Lca allegato 17)

• rafforzata la salvaguardia occupazionale dei lavoratori coinvolti della Progress e Faro.

Società di assistenza (ex-Aisa)

• a seguito previsioni dello scorso Ccnl del 2017, introduzione nel Ccnl Ania di sezione specifica delle società di assistenza;
  • la percentuale di incremento economico del Ccnl Ania viene riparametrata nelle tabelle economiche delle società di assistenza;
  • in vigenza contrattuale si avvierà, fermo restando le specificità, percorso graduale di armonizzazione con il Ccnl Ania.

In conclusione, le scriventi segreterie nazionali esprimono soddisfazione per il risultato ottenuto perché si tratta di un’intesa coerente con gli obiettivi e spirito della piattaforma sindacale e con una forte impronta sociale, innovativa ed economica che arriva in un momento in cui è necessario il recupero del potere di acquisto dei salari per le lavoratrici e lavoratori, considerata la congiuntura economica che ha fortemente inciso sulle famiglie.

Va sottolineato il grande valore dell’unità sindacale, che ha caratterizzato tutta la trattativa consentendo di raggiungere un risultato importante nell’interesse generale delle lavoratrici, lavoratori e dell’intero sistema, nel quadro di un sistema di relazioni sindacali che si conferma avanzato.

Ora la parola passerà agli organismi interni sindacali e alle lavoratrici e lavoratori con la convocazione delle assemblee per l’approvazione dell’ipotesi d’intesa.

Roma, 17 novembre 2022

le Segreterie nazionali
First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca

Il comunicato unitario delle Segreterie nazionali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca