CCNL – Contratto collettivo nazionale di lavoro – Link al contratto navigabile

NOVITÀ > Accordo di rinnovo Ccnl – Link testo del 9 luglio 2024

Link Accordo sui profili professionali del 2 agosto 2023

CIG – Contratto integrativo di gruppo

Si tratta di accordi di secondo livello per le materie demandate dal Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl). Con l’introduzione dei Gruppi bancari cooperativi si è dovuto procedere ad una sintesi di tutti i Contratti integrativi regionali fino ad allora trattati e sottoscritti con le Federazioni regionali Bcc.

CIG GBCI e Accordo a latere

CIG CCB

CIR – Contratto integrativo regionale

Con la sottoscrizione dei nuovi Contratti integrativi di gruppo i Cir sono stati sostituiti ma non in toto: ogni Gruppo bancario ha mantenuto alcune parti specifiche poiché relative a tematiche non ancora trattate.

Vediamo allora cosa rimane in vigore di quanto stabilito dal Cir sottoscritto il 9 giugno 2014 a seconda del Gruppo bancario di appartenenza.

CIR ancora in essere per GBCI

Libro dei CIR Gruppo CCB

Prestazioni Aggiuntive di Cassa Mutua Nazionale

La regione Friuli Venezia Giulia gode di prestazioni aggiuntive offerte da Cassa Mutua Nazionale grazie alla contrattazione con parte datoriale.

Si tratta di due tipologie di prestazioni, odontoiatriche e di prevenzione.

Mentre per accedere alla prima tipologia è sufficiente compilare gli appositi moduli messi a disposizione sul sito di Cassa Mutua Nazionale alla voce “Prestazioni Aggiuntive”, per la seconda tipologia è necessario interfacciarsi con la propria Bcc di riferimento in quanto a cadenza trimestrale vengono raccolte le adesioni per accedere ai pacchetti di prevenzione previsti.

Consulta qui l’accordo in vigore e i pacchetti di prevenzione disponibili.

VdPA Valore di produttività aziendale (ex Premio di risultato)

Il noto “Premio di risultato” (ex art. 48 del Ccnl) con il rinnovo siglato a giugno 2022 è diventato Valore di produttività aziendale ed è regolato da un accordo di gruppo. A partire dal 2023 infatti ogni Gruppo bancario ha avviato e seguito una contrattazione di secondo livello nella determinazione del VdPA giungendo a due accordi distinti.

VdPA GBCI accordo 20 maggio 2023 + accordo di verifica 8 agosto 2024 verbale interpretativo 8 agosto 2024

VdPA CCB accordo 1° giugno 2023

 

Ultimo accordo (superato) sottoscritto per la regione Friuli Venezia Giulia: