Castagneto Banca 1910, presentazione processo valutativo

Lo scorso venerdì 3 febbraio, “Castagneto Banca 1910” ha incontrato le organizzazioni sindacali per la presentazione di un processo valutativo a carattere sperimentale, finalizzato al miglioramento del sistema di valutazione del personale per l’anno 2023.

Il progetto, la cui bozza era stata presentata alle rappresentanze sindacali aziendali a luglio 2022, ha come obiettivi sostanziali:

  • il miglioramento della qualità delle relazioni all’interno dei vari uffici;
  • l’accrescimento motivazionale ed il coinvolgimento di tutte le risorse;
  • la creazione di condizioni per lo sviluppo e la crescita professionale delle risorse interne, con lo scopo di soddisfare future necessità aziendali (evitando di attingere dall’esterno risorse che, adeguatamente formate e motivate, siano già presenti in azienda).

Il percorso è iniziato con la raccolta di dati/riflessioni consuntive sul 2022, è continuato con la formazione dei valutatori/responsabili e valutati/collaboratori; terminerà nel marzo 2023 con il follow up di entrambi i gruppi.

First Cisl, con l’intervento del segretario del Gruppo Ccb Alberto Giordano, ha evidenziato “la necessità di una visione dinamica della valutazione, in base al ruolo del lavoratore nel momento della valutazione ma anche, e soprattutto, prospettico, affinché l’apporto di ogni risorsa venga opportunamente inserita all’interno delle previsioni di crescita aziendale. Importante anche creare, all’interno del progetto, spazi per proposte bottom-up, in modo che il dialogo possa essere sereno, costruttivo e bidirezionale”.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

 

Allegato: comunicato First Cisl