Ripartire dal lavoro, un nuovo fisco per un nuovo modello di sviluppo

“Ripartire dal Lavoro”, questo lo slogan della mobilitazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil che si è svolta, venerdì 18 settembre, in 23 piazze d’Italia per avanzare proposte e invocare una partecipazione attiva del sindacato alla costruzione del futuro del Paese, dopo l’emergenza Covid.

A Milano, in piazza Duomo, è intervenuta la Segretaria della Cisl Annamaria Furlan..

“Volevo fortemente venire a Milano per due motivi: perché su questa piazza sono abituata a vivere ogni anno il 25 aprile e perché questa città e questa regione, la Lombardia, più di ogni altra, ha pagato un prezzo di vite troppo alto per quello che è avvenuto nel nostro paese da quando è apparso il Coronavirus”; apre così il suo intervento la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

“Il 25 aprile è legato a quanto oggi stiamo dicendo, non solo a Milano ma in tante piazze italiane, perché è al 25 aprile che noi dobbiamo molto se la nostra Repubblica è fondata sul lavoro. Ed è al lavoro che noi pensiamo, alla sua centralità, al suo significato, del come viviamo in questo paese, della nostra comunità e del nostro modello sociale. Milano, la Lombardia, la locomotiva di questo paese, deve tornare ad esserlo in un modo completo, nel riconoscimento sociale del lavoro e del rispetto degli uomini e delle donne del lavoro. Anche per quelli che il lavoro non lo hanno e lo cercano. Il Covid racchiude in sé tanti aspetti: disperazione e coraggio, sofferenza e generosità, solidarietà e solitudine ma anche rinascita. Tutti questi aspetti positivi, che mettiamo accanto a quelli negativi, si traducono nel lavoro, nella generosità e solidarietà del lavoro, nella giustizia sociale che solo il lavoro può dare …”.

Sempre in tema di lavoro, Cgil Cisl e Uil hanno presentato un documento: “Tagliare le tasse alle lavoratrici e ai lavoratori, per lo sviluppo, l’occupazione e la crescita del Paese. Un nuovo fisco per un nuovo modello di sviluppo”.

In sintesi, la proposta è articolata in 10 punti:

  • incremento delle detrazioni per il lavoro dipendente e pensionati e rimodulazione di aliquote e scaglioni;
  • detassazione aumenti contrattuali;
  • rimodulazione delle spese fiscali;
  • fisco locale;
  • fisco per la famiglia;
  • una svolta nella lotta all’evasione;
  • lotta alle disuguaglianze e per la solidarietà fiscale;
  • fisco internazionale;
  • revisione aliquote iva;
  • un fisco più vicino ai cittadini.

Comunicazione First Cisl Credito Cooperativo

Allegati:   intervento Annamaria Furlan            “Un nuovo fisco per un nuovo modello di sviluppo”