Napoli: concluso il corso di formazione ‘La Stadera’ sul ruolo del Segretario RSA

Nei giorni del 9, 10 e 11 gennaio si è svolto, nell’aula Pierre Carniti della Cisl Campania di Via Medina a Napoli, la prima edizione del quarto modulo del percorso formativo “La Stadera” sul ruolo del Segretario RSA, quello non residenziale. Il corso promosso dalla FIRST Cisl Campania, con l’impegno personale della Reggente Anna Borriello, da sempre ferma sostenitrice dell’importanza della Formazione per la dirigenza e anche per gli iscritti. Lo staff del dipartimento formazione regionale si è impegnato a realizzare gli obiettivi del corso: creare un gruppo, professionalizzarlo, centrarlo sul Ruolo dell’RSA. Anna Letizia, Ciro Linardo e la new entry Adriana Ciminiello, si sono alternati con specifici interventi, filmati ed esercitazioni, con competenza e passione, durante le tre giornate di aula. Hanno partecipato al corso 13 neo dirigenti, provenienti da aziende presenti sul territorio napoletano.

La prima giornata, dopo il necessario giro tavola di presentazione realizzato in maniera innovativa e coinvolgente, si è passati alla nostra storia sindacale e alla nascita della First Cisl per poi illustrare la struttura e i vari livelli dell’organizzazione federale e confederale. Poi lo staff di formazione si è concentrato sul concetto di Ruolo del Rappresentante Sindacale Aziendale, analizzando le caratteristiche e le responsabilità allo stesso sottese. Nel primo pomeriggio l’intervento a cura di Domenico Romano, responsabile del Proselitismo per la Regione Campania, che ha sottolineato l’importanza strategica da riservare alla cura degli iscritti per la crescita associativa e lo sviluppo della rappresentanza. Tra lezioni frontali, filmati ed esercitazioni pratiche la prima giornata ha raggiunto i suoi obiettivi didattici con soddisfazione di tutti.

Martedì 10 gennaio (seconda giornata) si è affrontato e approfondito il tema della comunicazione, trattando con attenzione sia quella in pubblico (la relazione, la riunione e l’Assemblea) sia quella scritta (volantino e comunicato), ma anche i concetti legati alla comunicazione non verbale. Graditissimo e molto partecipato è stato l’intervento del Segretario Generale della First Cisl di Napoli, Gianluca D’Auria, che si è soffermato sulla rilevanza strategica della formazione come elemento qualificante della politica dei quadri direttivi della nostra Organizzazione, finalizzata a creare una classe dirigente preparata, motivata e capace di gestire le complesse sfide del mercato del lavoro nel settore del credito, delle assicurazioni, della riscossione e delle authorities.

La terza e ultima giornata è stata incentrata sul vademecum del Rsa, la classica “Cassetta degli attrezzi” necessaria per svolgere, con le dovute competenze, il ruolo di Rsa. Prima di pranzo ci hanno raggiunti Enrico Cocciolla, Segretario Responsabile First Cisl Intesa Sanpaolo, e Giovanni Finelli, Segretario Regionale, che hanno portato al gruppo i saluti della Segreteria Regionale e hanno incantato la platea con casi pratici davvero interessanti per la gestione del ruolo, grazie alla loro consolidata esperienza. Infine, ultima unità didattica e successiva esercitazione, si è parlato delle teorie e tecniche della negoziazione. Il girotavola finale è stato denso di contenuti e ha fatto emergere un gruppo di lavoro, seppure giovane nel ruolo, già fortemente motivato e coeso.