Concluso il Corso di Formazione ‘La Stadera’ tenutosi a Vico Equense

Da lunedì 7 fino a mercoledì 9 novembre u.s. si è tenuto, nella meravigliosa cornice dell’Hotel Aequa di Vico Equense (NA), il terzo modulo della sesta edizione del corso di formazione “La Stadera”, promosso dalla FIRST CISL Campania  e progettato e realizzato dallo staff di formazione composto da Anna Letizia, Ciro Linardo, Filippo Pagliarulo e Francesco De Simone, tutti molto  emozionati di rientrare in aula a fare formazione dopo la pandemia, dopo  quasi tre anni di sola formazione on line. Si e’ sentita troppo la mancanza della formazione in aula:  quella in cui ci si guarda negli occhi, quella in cui si percorre “l’acquario” e ci si immerge tra i partecipanti per catturare la loro attenzione, quella in cui ci si trattiene in aula fino a tardi per sviscerare gli argomenti del corso o le ultime novità contrattuali piuttosto che legislative. Ventitre partecipanti, provenienti da tutti i territori della Campania e, per la prima volta, anche dell’Abruzzo-Molise hanno partecipato in maniera attiva al  corso “Sindacalisti si nasce…esperti si diventa”. Il modulo ha trattato elementi di diritto e di economia con l’obiettivo di fornire conoscenze in merito alle relazioni industriali, alla legislazione del lavoro, ai principali indicatori economici ed infine alla storia e al sistema organizzativo della nostra Federazione.
La prima giornata è stata arricchita dalla presenza di Enrico Cocciolla, segretario responsabile della SAS di complesso di Intesa Sanpaolo, che ha catalizzato l’attenzione dei partecipanti, sulle relazioni industriali e sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e lo stress lavoro correlato, rendendo la comunicazione molto interattiva, proponendo anche molti esempi concreti. Nel pomeriggio è stata affrontata la storia del sindacalismo e della Cisl in particolare e la struttura organizzativa della nostra federazione. Martedì 8 novembre invece la giornata è stata completamente incentrata sugli elementi di diritto partendo dalle fonti, attraversando poi la Costituzione e i suoi riferimenti alle organizzazioni sindacali per poi trattare la normativa sul diritto sindacale e del lavoro e le varie tipologie contrattuali. Ospiti di eccezione sono stati i due rappresentanti, nazionale e regionale, di Esofirst. Mario Chiacchio e Antonio Bonito Oliva hanno spiegato l’importanza dell’iscrizione dei soggetti aderenti al fondo esuberi per il periodo che intercorre tra l’adesione al Fondo di categoria e la quiescenza. L’ultimo giorno del programma del corso si è partiti con un excursus sulla storia economica fino ai nostri giorni, per poi concentrarsi sugli effetti microeconomici e su quelli macroeconomici dell’azione sindacale.
Immancabile, prima di pranzo, il saluto della committenza. La Segretaria Generale della Campania, Anna Borriello (nella foto in alto), con il suo consueto ed inconfondibile stile accorato ed inclusivo ha intrattenuto gli attenti corsisti su temi politici, economici e soprattutto sull’importanza della rappresentatività e dello sviluppo associativo. Il momento dei saluti, col classico girotavola finale, è stato particolarmente emozionante e partecipato. Un ringraziamento doveroso va a tutto lo staff dell’hotel Aequa che ha reso accogliente e confortevole il soggiorno dei partecipanti, affamati non soltanto delle speciali leccornie da loro offerte, ma soprattutto di conoscenza e di sapere da trasferire a tutti i lavoratori. La tutela dei diritti, la concertazione e le rivendicazioni salariali continueranno a rappresentare la stella polare per chi ha scelto di schierarsi dalla parte dei più deboli ed a scelto di farlo con l’organizzazione più qualificata, la First-Cisl.