Borriello: la conferma di COLOMBANI è garanzia di continuità e competenza. D’Auria: segnale importante per realizzare il Manifesto ‘Adesso Banca’

Riccardo Colombani è stato confermato alla guida della First Cisl al termine del secondo Congresso Nazionale, svoltosi a Roma dall’11 al 14 aprile. Quattro giorni particolarmente densi di significati, sia per l’importanza dei temi trattati che per la qualità degli ospiti che si sono succeduti nelle ‘tavole rotonde’ che hanno ulteriormente impreziosito un Congresso che rimarrà sicuramente impresso nella memoria dei presenti e dei tanti che hanno potuto seguirne le fasi più importanti attraverso le dirette streaming sui vari social network.

Riccardo Colombani ha saputo essere chiaro, efficace e determinato. Brillanti i suoi interventi,  le sue ben note capacità dialettiche e empatiche hanno reso immediatamente fruibili idee, proposte e obiettivi della First Cisl.

L’inno nazionale ha aperto il Congresso, creando grande emozione. Il ricordo di Umberto Bognani è stato particolarmente toccante, ed è culminato con la premiazione delle vincitrici e dei vincitori con Bando di concorso 2022 per le migliori tesi di laurea

Poi, con tempi serrati, ma con il giusto spazio concesso ad ogni intervento, si è evidenziato il concetto espresso  nel ‘titolo’ di presentazione del Congresso Nazionale:’ La Partecipazione Genera Valore’.

Tantissimi i temi toccati. Colombani si è espresso con forza sulla #digitalizzazione: “Le nuove tecnologie devono essere utilizzate per una migliore, efficace e inclusiva organizzazione del #lavoro. Lʼevoluzione tecnologica nellʼera digitale, in particolare in tema di tecnologie assistive, può e deve contribuire a realizzare unʼorganizzazione del lavoro orientata allʼ#inclusione e alla #sostenibilità. La digitalizzazione utilizzata come alibi per tagliare i posti di lavoro va quindi respinta con forza.

Un altro passaggio molto importante è stato quello sulle politiche salariali: “Il dogma della valorizzazione dell’interesse dell’azionista –  deve essere bilanciato dalla positiva evoluzione delle retribuzioni di #lavoratrici e #lavoratori.

Il Sole 24 ORE e Il Tempo hanno ripreso la proposta di #RiccardoColombani sul rilancio dell’ economia del Paese con il risparmio privato. «È il momento di pensare ad un #FondodiInvestimentoNazionale nell’economia reale alimentato dal #risparmio degli italiani – ha dichiarato il Segretario – gestito con forme di partenariato pubblico-privato, con il coinvolgimento degli intermediari finanziari. Come incentivo, ai risparmiatori andrebbe assicurata la #garanzia totale dei loro investimenti con limiti di ammontare e tempo.

Al termine dei lavori, come dicevamo in apertura, Riccardo Colombani è stato confermato alla guida della First Cisl dal Congresso nazionale. Entra a far parte della Segreteria Nazionale Claudio Pellegriti. Confermati Sabrina Brezzo, Alessandro Delfino e Pier Paolo Merlini.

Queste le considerazioni di Anna Borriello, Segretario Generale First Cisl Campania:  ‘la riconferma di Riccardo COLOMBANI alla guida della First Cisl Nazionale è garanzia di continuità dell’azione di rinnovamento in nome dei valori di trasparenza e di attenzione a tutte le problematiche che investono il settore. La vicinanza agli iscritti, ai loro problemi, la forza nel rivendicare i giusti cambiamenti che necessitano nel settore, da troppo tempo gestito in un’ottica di tagli indiscriminati e di desertificazione dei territori, hanno contraddistinto il suo operato fin dalla sua prima nomina. La Campania augura a Riccardo e alla sua segreteria di continuare con la stessa passione, che si accompagna ad una altissima competenza, sulla strada della tutela, per raggiungere gli alti traguardi tracciati dal ns Manifesto, in primo luogo quello della partecipazione tema guida di questo splendido Congresso’.

Soddisfazione e ottimismo anche nelle valutazioni di Gianluca D’Auria, Segretario Generale First Cisl Napoli:  ‘la PARTECIPAZIONE, valore identitario della Cisl,  è stata il fil rouge di tutto il Congresso.  Il coinvolgimento dei lavoratori deve essere la chiave di volta per assicurare il successo delle imprese bancarie. Un concreto, durevole e sano aumento del valore delle aziende si realizza solo se vi è  un corrispondente benessere sociale all’interno delle medesime. Per le  banche, poi, è l’occasione storica di essere soggetto propulsivo e moltiplicatore degl’investimenti sul territorio. È essenziale per l’Italia che il Meridione si sviluppi, con l’eliminazione di ogni storico e vessatorio discrimine col resto del Paese.  La conferma di Riccardo Colombani nel ruolo di Segretario Generale è lo splendido segnale che dà First Cisl di voler proseguire nell’impegno di realizzare il Manifesto “Adesso Banca”.